Copparo. La prima edizione del Cidas Silver Festival si apre, giovedì 19 settembre a Copparo presso la Casa delle Comunità, con un convegno e una mostra dal titolo Memorie di Argilla, in collaborazione con Assp Terre e Fiumi e Ausl di Ferrara dedicati alla preziosa figura dei caregiver, persone che si prendono cura di altre persone.
La mostra, visibile già dal mattino, è stata creata con le opere in ceramica realizzate da persone con disturbi neuro cognitivi insieme ai loro caregiver. Un laboratorio realizzato all’interno del Caffè della Memoria, il servizio di Assp Terre e Fiumi e Ausl di Ferrara, e gestito da cooperativa Cidas, pensato per stimolare il consolidamento della memoria e allo stesso tempo favorire il benessere psico-fisico dei pazienti. Un percorso che ha inoltre lo scopo di dare sostegno ai familiari delle persone colpite da deterioramento cognitivo, facendoli sentire meno soli nel loro ruolo di caregiver. All’interno della Casa della Comunità di Copparo è quindi possibile rivivere l’atmosfera del laboratorio ceramico attraverso le immagini che ritraggono i partecipanti impegnati nella realizzazione degli oggetti in ceramica esposti.
L’esposizione è il volano per dare il via nel pomeriggio all’omonimo convegno realizzato da Cidas in collaborazione con Ausl Ferrara e Assp Terre e Fiumi. Il convegno rappresenta un importante momento di restituzione del progetto: si parlerà dell’importanza e del valore del Café della Memoria, dei risultati ottenuti e in particolare del potere terapeutico della pratica dell’arte ceramica.
A illustrare il progetto svolto intervengono Patrizia Veronesi e Ilaria Pedriali per l’Azienda Usl di Ferrara e Milena Maltoni con Alessia Cobianchi per la Cooperativa Cidas. Tra gli ospiti anche Franco Romagnoni, geriatra, direttore Cure Primarie, direttore Uoc Anziani-Disabili, responsabile Progetto Demenze, Ausl Ferrara, Rachele Nanni, direttrice Uoc Psicologia Clinica e di Comunità, Ausl Ferrara, Claudia Marino, ceramista, Laboratorio MetaKeramos e i partecipanti al Cafè della Memoria di Copparo. Per i saluti istituzionali interverranno Francesca Bonsi, responsabile Casa della Salute Terre e Fiumi, Ausl di Ferrara, Norma Bellini, direttrice generale Assp Terre e Fiumi e Fabrizio Pagnoni, sindaco del Comune di Copparo.
L’accesso alla Casa della Salute e la partecipazione al convegno sono gratuiti e non è necessaria l’iscrizione. Per informazioni è disponibile l’indirizzo mail: silver.festival@cidas.coop
Il Festival è patrocinato dal Comune di Ferrara e in collaborazione con l’Asul di Ferrara, l’Assp Unione Terre e Fiumi di Copparo. È possibile grazie al supporto di HS&T Consulting e Margotta Medical.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com