Il mercato del lavoro in provincia di Ferrara langue, ristagna. Poche, pochissime le offerte di lavoro, che relegano la provincia estense all’ultimo posto in regione di questa particolare classifica relativa al primo semestre del 2024.
La statistica è stata ricavata da InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, che ha analizzato il mercato del lavoro con il nuovo Osservatorio Mercato del Lavoro Primo Semestre 2024. Un mercato che in Emilia-Romagna si dimostra dinamico rispecchiando il trend già delineato l’anno precedente e confermando una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse: un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei Cv che i candidati caricano in piattaforma.
Peccato però che Ferrara non si dimostri altrettanto dinamica. L’Osservatorio, analizzando le oltre 180.000 offerte di lavoro pubblicate in piattaforma tra gennaio e giugno 2024, ha illustrato la geografia degli annunci e le categorie professionali più richieste. E la nostra provincia si colloca in ottava posizione, in chiusura di classifica, con il 3,8% delle offerte sul totale della regione. In prima posizione figura Bologna con il 26,2% delle offerte sul totale. Seguono, con alcuni punti di distacco, Modena (18,1%) e Reggio Emilia (12,6%). Fuori dal podio, ma in top 5, troviamo Forlì-Cesena (10,5%) e Parma con il 10,1% delle offerte di lavoro. Completano il quadro delle province in regione: Ravenna (8,4%) seguita a breve distanza da Piacenza (5,7%), Rimini (4,6%) e, appunto, Ferrara (3,8%). Analizzando il numero di offerte si segnala una crescita importante per quanto riguarda la provincia di Ravenna e quella di Forlì-Cesena che fanno registrare rispettivamente un +24,9% e un +1,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.
In questo scenario la regione Emilia-Romagna, con le oltre 30.000 offerte di lavoro da parte delle aziende in questo primo semestre 2024 e che rappresentano il 16,7% del totale nazionale, si posiziona al secondo posto nella classifica InfoJobs, dopo Lombardia (29,1%) e prima del Veneto al terzo posto (13,6%).
In questi primi sei mesi del 2024 la categoria professionale maggiormente richiesta in Emilia-Romagna è stata Operai, produzione, qualità (32,7%), seguita da Acquisti, Logistica, Magazzino (12,2%) e Amministrazione, contabilità e segreteria (8,9%). Analizzando le evidenze emerse, seppur fuori top 3, vediamo in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente la categoria Turismo e Ristorazione +17,3%, ma anche Marketing e Comunicazione che ha registrato un +54,9%.
Relativamente alle offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione: Magazziniere, Esperto contabile, Barman, Addetto alla logistica, Impiegato tecnico meccanico. Curiosando, inoltre, tra le posizioni della top 10, troviamo in settima posizione lo Chef e in decima l’Operatore socio-sanitario che restituiscono un quadro lavorativo in regione abbastanza variegato e un territorio ricco di opportunità per diversi profili.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com