Economia e Lavoro
31 Agosto 2024
Ieri (30 agosto) mattina il flash mob a Bologna. Il movimento è partito da Claudia Calderoni, maestra precaria di San Giuseppe di Comacchio

Idonei 2020, la protesta davanti all’Ufficio Scolastico Regionale

(Foto di Flc Cgil Reggio Emilia)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Zls Emilia-Romagna, Meloni ha firmato il decreto istitutivo

La presidente del consiglio Giorgia Meloni ha firmato il decreto che istituisce la Zona logistica semplificata (Zls) Emilia-Romagna. La nuova Zls permetterà alle imprese emiliano-romagnole di accedere alle semplificazioni amministrative e alle agevolazioni previste in relazione agli investimenti realizzati sul territorio, nonché al nuovo credito d’imposta

De Pascale alla Rexnord: “Un comportamento deplorevole e violento”

"Un comportamento deplorevole e violento, 77 licenziamenti senza preavviso, uomini e donne che perdono il lavoro dalla sera alla mattina senza alcuna spiegazione logica". Il candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale nella mattinata di ieri, venerdì 11 ottobre, ha incontrato a Masi Torello, davanti alla Rexnord, i lavoratori dell'azienda che hanno ricevuto l'avviso di licenziamento

Rexnord. Le testimonianze: “Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto”

"Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto" e quando gli hanno chiesto perché ha risposto: "Perché il prossime mese non so se ho da mangiare". Questa è la testimonianza di uno dei lavoratori di Rexnord, Iuri Carli, che insieme a Sabrina Turra e Diego Zaghi ci racconta il fulmine a ciel sereno che li ha colpiti lunedì mattina quando è arrivata quella "maledetta" pec dalla direzione aziendale

Zls. CamComm, Ascom e Cna: “Un risultato storico”

“Con il riconoscimento di Zona Logistica Semplificata abbiamo l’obbligo di ragionare in un’ottica di area vasta, cercando di cogliere le grandi opportunità legate al Porto di Ravenna come snodo commerciale e logistico. Produzione manifatturiera e servizi di logistica sono in effetti i settori maggiormente chiamati in causa, e Ferrara, da questo punto di vista, ha grandi energie da mobilitare”

Regionali. Bizzarri (Udc) candidato con la Lega

“Siamo onorati di ospitare in lista il commissario regionale dell’UdC, Riccardo Bizzarri”. A dirlo è stato, in sede di presentazione della candidatura di Fabio Bergamini, l'ex senatore del Carroccio Stefano Corti

Sit-in ieri mattina (venerdì 30 agosto) a Bologna dove, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale di via de’ Castagnoli, un centinaio di insegnanti precari dell’Emilia-Romagna hanno manifestato contro il ministro Giuseppe Valditara.

Tra i motivi del flash mob c’erano la volontà del ministero di limitare le assunzioni del personale docente a 45mila unità rispetto agli oltre 64mila posti liberi e vacanti e – contemporaneamente – l’intenzione di bandire nuovi concorsi Pnrr.

La protesta è partita da Claudia Calderoni, portavoce del coordinamento Idonei 2020, già precaria di scuola primaria a San Giuseppe di Comacchio, dove vive e insegna.

La manifestazione di ieri è stata coordinata in contemporanea con altre nove regioni, tra cui Sardegna, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Toscana, Lazio, Liguria e Piemonte.

La problematica era stata affrontata nei giorni scorsi anche dalla Flc-Cgil regionale che aveva annunciato la sua presenza in piazza al fianco degli insegnanti: “È una scelta sbagliata, irrazionale, lesiva dei diritti dei lavoratori che hanno già partecipato ad un concorso e sono risultati idonei. Questi insegnanti hanno diritto ad un lavoro stabile e i ragazzi hanno diritto ad una scuola senza contraccolpi e di qualità. Tanti sono i posti vacanti ma il governo è sordo a qualsiasi sollecitazione. Si vuole lasciare la scuola nel caos, nell’incertezza, nella precarietà. Prima di bandire altri concorsi si assumano gli idonei del concorso 2020 e di quelli successivi. Ricorreremo alla Corte Europea e apriremo un confronto con le forze parlamentari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com