Poggio Renatico. Una istanza di autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – solare – di potenza 9,734 mw, per un totale di 16.224 moduli da 600 kw cadauno.
È quella presentata dalla ditta Aiem Green Srl di Rovigo, interessata a costruire un campo fotovoltaico di 12,5 ettari in via Sabbioni a Poggio Renatico.
L’energia prodotta dall’impianto – stando a quanto si legge nel documento pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna – verrà immessa nella rete appartenente a E-Distribuzione attraverso la realizzazione di due cavi interrati in MT per una lunghezza complessiva di 13,38 chilometri: uno si connetterà a una cabina esistente limitrofa all’impianto (DE10-2-580143 S. Luigi) e l’altro si collegherà alla nuova cabina primaria (AT/MT Ferrara Imperiale).
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di opere di mitigazione e di invarianza idraulica.
Il percorso dell’elettrodotto prevede alcune interferenze stradali, che vengono di seguito elencate: attraversamento o in parallelo con le vie Sabbioni, Amendola, Pio, Gallo, Fratelli Cervi, Ganzanini, stradone del Gallo, Sgarbata e Pandolfina; attraversamento o in parallelo con la Sp 25-via Imperiale e la statale Porrettana; attraversamento dei corsi d’acqua scolo Seghedizzo Est, Traversa superiore di Gallo, Traversa raccordo medio, scolo principale Superiore, condotto H, Riazzo del Gallo, Condotto G, scolo parziale e scolo Rialzo cervella; attraversamento Autostrada 13,metanodotto Minerbio-Ferrara e canale scolmatore del Reno.
Il numero dei soggetti coinvolti nel procedimento di esproprio sono più di cinquanta e potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro il 27 ottobre 2024.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com