Lettere al Direttore
30 Agosto 2024

Suggerimenti per ritratti in Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A proposito di centri per immigrati

Gentile Direttore, il recente ordine del giorno, approvato dalla sola maggioranza del consiglio comunale di Mesola, dà l'idea di quanto la politica sia divisa, in un momento nel quale dovrebbe, invece, essere unita. Le dinamiche del microcosmo di Mesola,...

La politica dell’Europa sugli asset russi

In questi ultimi giorni dalle TV e radio non si fa altro che parlare riguardo al sostegno all’Ucraina di fare ricorso agli asset Russi sequestrati. La risposta della Russia non ci ha messo tanto ad arrivare e ha minacciato l’Europa con possibili ritorsioni. Per...

I limiti della lettura psicologica nel dibattito pubblico

Spett.le Redazione, Leggere certe riflessioni della signora Dottoressa Giovanna Tonioli mi ha spinto a fare alcune precisazioni, tanto più necessarie in un contesto pubblico dove la chiarezza dovrebbe essere la regola e non l’eccezione. Innanzitutto, molte delle...

Consiglio Comunale, una visione alla moviola

Il pomeriggio del 16 dicembre, avendo trovato tempo dagli impegni di lavoro, sono riuscita a partecipare come osservatore alla seduta del Consiglio Comunale . Non tutto ma abbastanza per essere stata testimone diretta della presentazione di alcune mozioni...

La foto qui allegata è un ritratto di Eleonora d’Este (opera seicentesca), Ferrara, palazzo comunale.

Questa opera potrebbe utilmente essere esposta in castello.

Nel palazzo di Renata di Francia (Università) sono esposti ritratti di quattro duchi, copie seicentesche, ma di valore. Quello di Borso è orrendo e lo chiuderei in un sotterraneo. Quelli di Ercole II e di Alfonso II potrebbero essere esposti nella Sala del Governo.

Il ritratto di Cesare potrebbe essere esposto nella Saletta della Devoluzione.

Nella stessa sala potrebbe trovare posto il busto di Ercole II un tempo sulla facciata di Palazzo Trotti, poi restaurato, esposto nelle mostra sugli Estensi di qualche anno fa e poi scomparso (?).

Sempre nel Palazzo di Renata ci sono I ritratti di quattro Papi che hanno governato Ferrara. Quello di Clemente VIII potrebbe stare di fronte a quello di Cesare d’Este. In mezzo potrebbe stare la copia della scomunica lanciata da Clemente contro Cesare, conservata nella biblioteca del Seminario.

Gli altri tre Papi, con l’aggiunta del ritratto di Benedetto XIII Lambertini, proprietà (credo) della Pinacoteca Nazionale, potrebbero essere esposti nella Sala dei Paesaggi.

In collaborazione con le Gallerie Estensi di Modena si potrebbe organizzare un nuovo tipo di prestito: quadri e oggetti dalla corte di Ferrara, in quantità da stabilire, potrebbero essere prestati al castello con una rotazione trimestrale o semestrale.

Nella Sala del Governo potrebbe anche essere trasferito lo splendido armadio ora nella Sala dei Matrimoni del Comune.

Riccardo Rimondi

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com