Attualità
24 Agosto 2024
È stato a lungo anche presidente provinciale. Lo ricorda l'Anpi che esprime le condoglianze alla moglie Fatma

È morto Giorgio Pancaldi, presidente nazionale onorario Anmig

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

L’Anpi di Ferrara è in lutto per la morte di Giorgio Pancaldi, storico presidente nazionale onorario dell’Anmig e a lungo presidente provinciale. Aveva 99 anni.

L’Anpi ricorda la sua costante presenza alle iniziative che commemoravano i martiri e i combattenti della lotta contro il fascismo e il nazismo, i combattenti che si riconoscevano nei valori della Patria della Bandiera, della Pace e della Democrazia. Ricorda le battaglie con la moglie Fatma per i riconoscimenti ai militari deportati nei campi dì concentramento e il suo costruttivo impegno nelle scuole per fare memoria del passato, delle sofferenze subite da milioni di persone, portando gli studenti a riflettere sui contenuti della Carta Costituzionale e il ruolo svolto dalle Donne Costituenti.

La stessa Anpi ferrarese ricorda “il confronto sempre aperto sul presente e futuro della nostra vita politica e sociale. Alla cara moglie Fatma che l’ha sempre accompagnato in questi molti anni di vita comune, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze. Ciao Giorgio”.

Parole di cordoglio arrivano anche dal sindaco Alan Fabbri e dall’assessore alla Cultura Marco Gulinelli. “La sua  apertura mentale, il suo spirito di collaborazione e il suo impegno instancabile sono stati un faro di speranza e ispirazione per tutti noi. Giorgio Pancaldi ha sempre dimostrato una straordinaria capacità di ascolto e comprensione, accogliendo con calore e rispetto le diverse opinioni e lavorando incessantemente per promuovere i valori di libertà, giustizia e solidarietà”, ha ricordato il sindaco Alan Fabbri, appresa la scomparsa di Giorgio Pancaldi.

“La sua presenza ha arricchito le nostre associazioni ma anche le nostre vite lasciando un’impronta indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. In questo momento di dolore, ci uniamo alla famiglia e agli amici di Giorgio nel ricordare con affetto e gratitudine il suo straordinario contributo. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le nostre azioni e il nostro impegno nel portare avanti i principi per i quali ha lottato con tanto ardore”, così l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com