Basket
20 Agosto 2024
Inizia un nuovo cammino per capitan Drigo e compagni. L’obiettivo dichiarato è salire di categoria. Coach Benedetto: “Noi favoriti? Ci prendiamo questo peso: Ferrara e la società meritano palcoscenici più alti”.

Ferrara Basket, al via la stagione tra il calore dei tifosi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Basket. L’Adamant batte la Sangiorgese con i brividi

Tanto difficile quanto bella la vittoria dell’Adamant in gara 1 contro la Sangiorgese. Dopo un primo tempo straripante, la truppa di Benedetto cala l’intensità nella gestione del vantaggio, e rischia tantissimo negli ultimi istanti di partita: la risolve Marchini 72-71, e Ferrara si porta avanti 1-0 nella serie

Adamant-Sangiorgese, le pagelle di gara 1

Le pagelle di gara 1 di semifinale playoff tra Adamant Ferrara e Pallacanestro Sangiorgese, vinta in volata dai biancazzurri 72-71 grazie al canestro decisivo di Marchini

Basket. Despar in finale dopo la battaglia con Budrio

In una serata in cui la palla proprio non vuole entrare, la Despar di coach Dalpozzo riesce ad avere la meglio nello spareggio secco contro Budrio: dopo una battaglia durata quaranta minuti, i granata staccano il pass per la finale promozione, raggiungendo Piacenza e Modena

Adamant, al via la semifinale: domenica c’è la Sangiorgese

Liquidata la pratica Oderzo, l’Adamant Ferrara di coach Giovanni Benedetto si prepara ad affrontare le semifinali playoff, inseguendo l’obiettivo promozione. Sulla strada degli estensi c’è la Sangiorgese, che nel play-in ha messo in seria difficoltà Ferrara, imponendosi 74-70 in casa ma arrendendosi, invece, 74-69 alla Bondi Arena

di Nicolò Govoni

Primo giorno di scuola per il Ferrara Basket. Nel pomeriggio di lunedì 19 agosto è infatti iniziata ufficialmente la nuova stagione per i biancazzurri: l’obiettivo dichiarato è quello di conquistare la promozione in B, dopo il finale amaro della scorsa stagione.

Tanti volti conosciuti ma anche molte facce nuove alla Bondi Arena: in attesa della punta di diamante del mercato estivo, l’argentino di Bahía Blanca Ramiro Santiago, i ragazzi agli ordini di coach Giovanni Benedetto hanno svolto il primo allenamento, prevalentemente atletico e fisico, davanti alla dirigenza e a un centinaio di tifosi.

“Abbiamo cercato di modificare la squadra nei punti deficitari”, commenta l’allenatore biancazzurro, “speriamo di esserci riusciti. Sarà un campionato complicato, con 96 squadre e solo 4 promozioni: le tante contendenti si nascondono e ci lasciano il peso di essere i favoriti. E noi ce lo prendiamo: la verità è che città e società non meritano questo campionato, e il progetto è di salire. Per questo sogno cercheremo di migliorarci ogni giorno, con impegno e serietà”.

“Ma non sarà facile”, conclude Benedetto. “Cinquanta giocatori dalla B Interregionale sono passati in B, c’è stato anche un travaso al contrario: servirà perfezione e continuità nelle tre fasi di campionato. Sono ben contento di affrontarlo con la consapevolezza di aver fatto il meglio possibile: adesso la parola al campo”.

Al suo fianco ci sarà ancora Marco Castaldi: “Sarà bello scoprire l’apporto dei nuovi, inseriti in un gruppo che gioca insieme da un anno. Dal punto di vista atletico abbiamo qualcosa in più, e in alcuni frangenti questo ci è mancato la stagione scorsa. Tutti sono motivati, sanno perché siamo qui oggi: inizia il viaggio che ci deve portare al nostro sogno”.

Coach Marco Castaldi è reduce dall’esperienza come assistente allenatore all’Europeo Under 18 femminile a Matosinhos, in Portogallo: “È stato entusiasmante ed emozionante vestire la maglia della Nazionale e sentire l’inno italiano. Si vive la pallacanestro tutto il giorno, insieme ai migliori prospetti della categoria, a ottimi compagni di viaggio e professionisti: ci siamo divertiti, e abbiamo creato un gruppo che partiva senza una stella vera e propria, ma ha dimostrato coesione e tenacia nel centrare l’obiettivo di mantenere la Division A di categoria”.

La parola, poi, al presidente biancazzurro Riccardo Maiarelli: “Ho visto un bel gruppo, siamo sulla strada buona dopo l’esperienza accumulata l’anno scorso e una sconfitta che ha lasciato il segno. Siamo intervenuti là dove c’era bisogno, con i tempi giusti sul mercato e non di corsa, il parquet ci dirà se abbiamo centrato l’obiettivo: la nostra ambizione è quella di salire di categoria. Colgo l’occasione per fare i migliori auguri alla Spal e a tutte le società che fanno sport con i giovani”.

Il Sesto Uomo e i tifosi ferraresi, che hanno salutato e cantato insieme alla squadra nel giorno del raduno, hanno dimostrato di essere un fattore importante: “Un pubblico che non si è mai visto in queste categorie”, commenta il patron biancazzurro. “È un segno della loro vicinanza: questo aumenta la nostra responsabilità verso di loro, ma ci dà un’ulteriore spinta in campo e fuori”.

Tra i volti noti al raduno c’è Riccardo Ballabio, uno dei migliori nella scorsa stagione e uno degli ultimi a mollare: “Abbiamo aggiunto l’atletismo che molte volte ci è mancato, e ci siamo rinforzati sugli esterni: il lavoro è stato fatto molto bene. Serviva ripartire da ciò che era andato bene e aggiustare ciò che ci aveva causato dei problemi: adesso spetta a noi far vedere che le cose si sono sistemate. Amarezza? Devo ancora mandare giù il finale della scorsa stagione. Essere ancora qui per ‘rimediare’ a quello che è successo è una spinta in più, non vedevo l’ora di ricominciare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com