È ormai tutto pronto per la 37° edizione del Ferrara Buskers Festival, che quest’anno si terrà dal 21 al 25 agosto nel Quadrivio degli Angeli e Parco Massari. Gli organizzatori, in accordo con i vari servizi del Comune di Ferrara e in base alle indicazioni fornite dalla Autorità̀ locali di Pubblica Sicurezza, hanno definito un piano di viabilità che intende offrire alla città le migliori condizioni di sicurezza, incolumità pubblica, circolazione e fruibilità dell’evento.
In una lettera rivolta ai residenti, gli organizzatori assicurano che “per questa nuova edizione abbiamo cercato di limitare al massimo i disagi, soprattutto scegliendo un percorso per lo spettacolo buskers privo di residenti, abitazioni private e luoghi di lavoro. Confidiamo, pertanto, nella collaborazione di tutti e sempre disponibili al confronto”.
I lavori di allestimento per Ferrara Buskers Festival 2024 si svolgeranno il 19 agosto per l’allestimento di due stand di piccole dimensioni in piazza Ariostea e parco Massari. Il disallestimento è previsto il 26 e 27 agosto.
“Il Ferrara Buskers Festival è, per sua stessa natura – riferiscono gli organizzatori – ecologico e sostenibile per permettere agli artisti di esibirsi e al pubblico di godere appieno dello spettacolo. Ci sarà come sempre grande attenzione al decoro pubblico e alla pulizia delle strade. Gli artisti selezionati (su 985 richieste) sono 94 gruppi buskers, provenienti da tutto il mondo”.
INGRESSI E USCITE PER IL PUBBLICO
- Corso Ercole I D’Este angolo Via Armari
- Corso Biagio Rossetti (solo lato senza abitazioni)
- Corso Ercole I D’Este (da ingresso Parco Massari)
- Corso Porta Mare angolo via Borso
ORARIO FESTIVAL
Dal 21 al 24 Agosto: dalle 18 alle 04
Il 25 Agosto dalle 17 alle 24
PIANO VIABILITÀ Ordinanza 2024-1380 del 09/08/2024
In occasione dello svolgersi del “Ferrara Buskers Festival” è istituito il divieto di fermata, con validità in ambo i lati, dalle ore 13.00 alle ore 01.00 del giorno successivo nelle giornate del 21 – 22 – 23 – 24 Agosto 2024; dalle ore 13.00 alle ore 24.00 nella giornata festiva del 25 agosto 2024, nelle seguenti Vie:
- Corso Ercole I d’Este tratto da Piazzetta Torquato Tasso a Via Arianuova, sono ammessi i veicoli dell’organizzazione;
- Corso Biagio Rossetti tratto da Corso Ercole I d’Este a via Pavone;
- Corso Porta Mare tratto da Corso Ercole I d’Este a Via Borso;
- Via Dosso Dossi dal civico numero 25 a Corso Biagio Rossetti;
- Via Borso dall’intersezione con Corso Porta Mare al civico numero 8;
- Piazza Torquato Tasso lato cc.nn. dispari lato Corso Ercole I° D’Este per uno spazio pari a due stalli di sosta: istituzione di divieto di fermata;
Viene istituito il divieto di transito nei giorni 21 – 22 – 23 – 24 Agosto 2024, dalle ore 16,00 alle ore 01,00 del giorno successivo e domenica 25 agosto 2024 dalle ore 15,00 alle ore 24,00 nelle seguenti vie:
- Corso Ercole I d’Este tratto da Via Armari a Via Arianuova;
- Corso Biagio Rossetti tratto da Corso Ercole I d’Este a via Pavone;
- Corso Porta Mare tratto da Corso Ercole I d’Este a Via Borso;
- Via Dosso Dossi dal civico numero 25 a Corso Biagio Rossetti.
Negli stessi giorni ed orari in cui vige il succitato divieto di transito, sono istituiti gli ulteriori provvedimenti di seguito indicati:
- Via Borgo dei Leoni da via Mascheraio a Corso Porta Mare di strada a fondo chiuso, divieto di circolazione ammessi i residenti revoca del senso unico di marcia ed istituzione di doppio senso di circolazione;
- Via Mascheraio tratto da via Borgo dei Leoni a Via Palestro: inversione del senso unico di marcia;
- Via Mascheraio intersezione via Palestro: istituzione di direzioni consentite dritto e a destra;
- Via Borgo dei Leoni intersezione via Mascheraio: istituzione di obbligo di svolta a destra;
- Corso Porta Mare intersezione via Borso/ via Palestro: istituzione di direzione consentita a destra e sinistra;
- Via Guarini intersezione Corso Ercole I d’Este: istituzione direzione consentite dritto e a destra;
- Corso Ercole I d’Este tratto tra via Guarini e via Santa Maria degli Angeli: sospensione della ZTL;
- Via Arianuova intersezione Corso Ercole I d’Este: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;
- Corso Biagio Rossetti intersezione via Pavone: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;
- Via Spartaco intersezione Corso Biagio Rossetti: istituzione di direzione obbligatoria a destra;
- Via Francesco del Cossa intersezione Corso Biagio Rossetti: istituzione di direzioni consentite dritto e sinistra:
- Via Dosso Dossi intersezione con Via Roverella installazione segnale di strada a Fondo Chiuso per tutti i veicoli inclusi i velocipedi;
Sull’asse Porta Mare/Biagio Rossetti, così come in Corso Ercole I d’Este alle intersezioni con Via Armari e via Arianuova, al termine di Via Borgo Dei Leoni (intersezione con corso Porta Mare) e al civico 25 di Via Dosso Dossi verranno realizzati appositi presidi con transenne rinforzati atti ad evitare il transito dei veicoli non autorizzati.
PROVVEDIMENTI RELATIVI A PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI
- Viale Cavour, carreggiata centrale nel tratto tra Via Spadari/Armari e Via Barriere/Via Ortigara: su entrambi i lati istituzione di area di parcheggio con contestuale sospensione del divieto di fermata esistente, dalle ore 19.00 alle ore 01.00, del giorno successivo nei giorni 21 – 22 – 23 – 24 Agosto 2024, ed il 25 Agosto 2024 dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
Negli stessi tratti vengono salvaguardate le fermate bus ivi presenti.
PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI PER INVALIDI
- Corso Biagio Rossetti tratto da via Pavone a via Spartaco ambo i lati istituzione di area di sosta riservata a persone invalide.
- Via Borso tratto da Corso Porta Mare al fronte del civico numero 2 istituzione di area di sosta riservata a persone invalide.
PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI PER CICLOMOTORI E MOTOCICLI
- Corso Ercole I d’Este tratto dal c.n. 41 a Via Arianuova (lato cc.nn. dispari): istituzione di area di parcheggio per cicli e motocicli con contestuale sospensione del divieto esistente, dalle ore 19.30 alle ore 01.00, del giorno successivo nei giorni 21 – 22 – 23 – 24 Agosto 2024 ed il 25 Agosto 2024 dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
RESIDENTI
IN TUTTE LE STRADE E PIAZZE SOGGETTE AL PRESENTE PROVVEDIMENTO, NON SONO SOGGETTI AL DIVIETO DI TRANSITO I VEICOLI DEI RESIDENTI E DI COLORO CHE DEVONO RICOVERARE IL PROPRIO VEICOLO IN AREA PRIVATA: PER TUTTI QUESTI VEICOLI IL TRANSITO POTRA’ COMUNQUE ESSERE CONSENTITO SOLO IN FUNZIONE E COMPATIBILMENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE, A CONDIZIONE CHE VENGA ASSICURATA E SALVAGUARDATA LA SICUREZZA E L’INCOLUMITA’ PUBBLICA.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com