Occhiobello
13 Agosto 2024
La sindaca Irene Bononi, consegnando una targa all’Ente palio, ha ricordato i trent’anni dalla fondazione del gruppo

Per il palio di Occhiobello, corteo, duelli e sbandieratori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’associazione Peligro compie trent’anni

Trent’anni di attività per il gruppo Peligro, guidato da Luca Zanattini e Davide Freddi. Ballo, sport e fitness hanno fatto dei Peligro un punto di riferimento dell’attività fisica per tutte le età

Occhiobello. Piazza Matteotti come teatro di un agone medievale. Ente palio San Lorenzo, cavalieri di Renningen, rione San Paolo di Ferrara, compagnia della Lince di Rovigo e compagnia ferrarese degli arcieri Filippo degli Ariosti hanno duellato, sbandierato e danzato durante una serata dedicata al palio e ai fasti dei secoli della dominazione estense.

Dopo il corteo storico che ha sfilato per il centro del paese rievocando la visita di Lucrezia Borgia ai territori controllati dalla dinastia degli Este, nella piazza di Occhiobello si è svolto uno spettacolo che ha unito storia, folklore e tradizione e a cui hanno partecipato attivamente i cavalieri di Renningen con i loro costumi tipici.

La sindaca Irene Bononi, consegnando una targa all’Ente palio, ha ricordato i trent’anni dalla fondazione del gruppo che ha tramandato a generazioni di giovani la cultura e la tradizione del palio cittadino, apprezzato anche in Germania nell’ambito del gemellaggio con il Comune di Renningen.

La serata si è svolta il 10 agosto durante la sagra di San Lorenzo che proseguirà fino al 14 agosto grazie all’organizzazione degli Amici della piazza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com