Goro
10 Agosto 2024
Controlli dei Carabinieri contro il caporalato: due denunce e sanzioni per oltre 7mila euro

Sospesa una attività che impiegava lavoratori stranieri in nero

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Udi, ottant’anni e una storia che continua

C'è un gesto semplice che apre il pomeriggio dedicato agli 80 anni dell'Unione Donne in Italia: un mazzo di fiori consegnato a Liviana Zagagnoni, storica esponente dell'associazione, figura di riferimento per tante tra le più giovani e per tutte le "nuove arrivate" nell'Udi a Ferrara

Gufo intrappolato tra le lenze salvato a Ostellato

Un gufo comune rimasto impigliato nelle lenze nel canale Circondariale di Ostellato è stato recuperato dai Vigili del Fuoco con il supporto delle Gev di Ferrara. L’animale, che potrebbe avere un’ala fratturata, è stato affidato al centro Lipu del Giardino delle Capinere per le cure

Giorgio Cappelli, addio al maestro del pane ferrarese

La comunità ferrarese e il mondo dei panificatori salutano con profondo cordoglio Giorgio Cappelli, autentica figura di riferimento dell'arte bianca locale, scomparso a 71 anni dopo una lunga malattia. La notizia, diffusa dai familiari, ha scosso un territorio che in lui riconosceva un custode appassionato della tradizione della celebre "coppia ferrarese"

La San Vincenzo lascia Palazzo Rondinelli: verso un unico polo con S. Antonio

L’Istituto Paritario San Vincenzo di Ferrara, da decenni ospitato negli spazi di Palazzo Rondinelli tra via Fossato e piazza Ariostea, si prepara a una svolta storica. Dopo l’agosto 2027, l’intero complesso scolastico lascerà l’attuale sede per trasferirsi nella struttura oggi occupata dalla scuola paritaria Sant’Antonio

Codigoro e Goro. Lo scorso martedì i Carabinieri delle Stazioni di Codigoro e Goro, nell’ambito di una campagna nazionale promossa dal Comando Generale dell’Arma per contrastare il fenomeno del caporalato in agricoltura, hanno fatto accesso a una azienda agricola del territorio che si occupa di alberi da frutto.

All’arrivo dei militari alcuni lavoratori stranieri si sono dati alla fuga per i campi ma sono stati raggiunti ed identificati. I tre, tutti di origine marocchina, sono risultati lavorare per una ditta individuale di un connazionale. Dagli accertamenti svolti due sono risultati completamente in nero mentre il terzo è regolarmente assunto.

Al termine del controllo un operaio 29enne è stato denunciato perché privo del permesso di soggiorno, mentre il suo datore di lavoro, un 39enne marocchino residente in Veneto, è stato denunciato per violazioni della disciplina sul lavoro, in particolare per avere impiegato manodopera in nero.

L’attività imprenditoriale è stata quindi sospesa e sono state elevate al titolare sanzioni amministrative per oltre 7mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com