Copparo
9 Agosto 2024
Un gesto di responsabilità verso la salute e l'ambiente

Clara, Last Minute Market e Federfarma insieme per recuperare i farmaci non scaduti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Copparo c’è piazzetta Alula Taibel

Piazzetta Alula Taibel, nell’area del Mulinone, vuole raccontare a tutta la comunità di un copparese che ha dato lustro al territorio come militare, pluridecorato, e come scienziato, punto di riferimento degli studi naturalistici a livello internazionale

Alla scoperta di Ambrogio archeologica

Ambrogio archeologica sarà protagonista del pomeriggio di domenica 15 settembre. Dalle 17, nelle ex scuole elementari del paese, la locale Pro Loco organizza, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese, la conferenza “Le ultime scoperte a Piumana e Copparo”

È partito nei giorni scorsi il progetto “I farmaci che non usi riportali in farmacia”, promosso e sostenuto da Clara, in collaborazione con l’Impresa sociale Last Minute Market e Federfarma Ferrara. Un’iniziativa che invita i cittadini a donare i farmaci inutilizzati ma ancora validi, svolgendo così un’importante azione di responsabilità sociale.

I farmaci possono essere depositati in appositi contenitori di colore arancione (ben distinguibili da quelli dedicati alla raccolta dei medicinali scaduti) situati nelle farmacie e parafarmacie che aderiscono all’iniziativa. Sono accettati farmaci non scaduti, con almeno 6 mesi di validità residua, conservati correttamente nelle loro confezioni originali. Sono esclusi dalla raccolta i farmaci che rientrano nelle categorie delle sostanze stupefacenti e psicotrope, quelli che necessitano di refrigerazione e i farmaci destinati esclusivamente all’uso ospedaliero.

I farmaci raccolti vengono poi ritirati, selezionati e catalogati da Last Minute Market, e resi disponibili ad organizzazioni non lucrative di utilità sociale che si occupano di assistenza sanitaria in Italia o all’estero attraverso progetti di cooperazione decentrata.

«Siamo molto orgogliosi di essere promotori di questa iniziativa, che si distingue nettamente dalla raccolta dei farmaci scaduti, considerati rifiuti e gestiti come tali dalla nostra azienda» spiega Annibale Cavallari, amministratore unico di Clara. «Recuperare i farmaci ancora utili significa non solo evitare sprechi, ma anche agire in modo sostenibile per l’economia, l’ambiente, la società e la salute pubblica. È un impegno concreto verso noi stessi, le generazioni future e l’ambiente che ci circonda».

In questa prima fase, i punti di raccolta nel territorio servito da Clara sono 20, ben identificati attraverso la specifica vetrofania. Tutti gli utenti Clara, indipendentemente dal comune di residenza, possono rivolgersi ad una di queste farmacie per contribuire ad un’azione socialmente utile.
Nello specifico:

  • a Bondeno le farmacie BEATA VERGINE ADDOLORATA e PASTI
  • a Cento la farmacia LODI
  • a Codigoro le farmacie BORNAZZINI e S. RITA
  • a Comacchio le farmacie ADRIATICA e TREPPONTI
  • a Copparo le farmacie AMBROGIO e S. PIETRO
  • a Fiscaglia la farmacia VIRIGLIO
  • a Poggio Renatico la farmacia S. MICHELE
  • a Riva del Po le farmacie CONTATO e SGARBI
  • a Terre del Reno le farmacie FUSAROLI GRANDI e SANT’AGOSTINO
  • a Tresignana le farmacie PASQUALI E C. e SANTO STEFANO
  • a Vigarano le farmacie PASQUALI e LAZZARINI E SIGNORINI
  • a Voghiera la farmacia SABBATANI

La mappa delle farmacie che aderiscono e tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito clarambiente.it<https://www.clarambiente.it/notizia/raccolta-farmaci-inutilizzati/>).

Last Minute Market è stata fondata nel 2008 come società spin-off dell’Università di Bologna e trasformata in Impresa Sociale nel 2019. Inizialmente nata per affiancare le aziende della Grande Distribuzione Organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari, negli anni ha ampliato i suoi ambiti di azione. Oggi si occupa della prevenzione delle perdite e dei rifiuti a 360° ed è membro della piattaforma europea sugli sprechi e le perdite alimentari. Dal 2014 si occupa anche del recupero di farmaci non utilizzati dai cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com