Attualità
8 Agosto 2024
Dal 25 agosto al 7 settembre all'Acquedotto monumentale di Ferrara in piazza XXIV Maggio. Ingresso gratuito

“Wonder Gulp Festival”, al via la prima edizione della rassegna dedicata alla cultura ‘pop’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

E’ stata presentata in residenza municipale giovedì 8 agosto la prima edizione di “Wonder Gulp Festival”, in programma dal 25 agosto al 7 settembre all’Acquedotto monumentale di Ferrara in piazza XXIV Maggio. Sono intervenuti Angela Travagli, assessore comunale all’Attuazione del Programma, Politiche del Lavoro, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Stefano Zobbi, per l’organizzazione Dodicieventi, Martino Bortolazzi insieme a Dario Mezzogori dell’organizzazione Free Life aps, Alessandro Osti (direttore Confesercenti Ferrara) e rappresentanti di associazioni coinvolte nell’iniziativa.

“E’ un evento che per la prima volta offre l’opportunità a tutti, organizzatori, associazioni e pubblico, di mettere in vetrina la cultura pop dagli Anni ’50 agli Anni ’90 – ha affermato l’assessore Angela Travagli -. Questa novità per il nostro territorio ha l’obiettivo di ampliare la schiera degli appassionati di un linguaggio del passato con i suoi personaggi dei fumetti, con veri e propri miti tradotti in videogiochi, film, giochi di ruolo e altro ancora, toccando anche temi ampi e profondi. Il valore aggiunto di questa manifestazione – ha sottolineato la Travagli – è che viene data la possibilità a tante associazioni di appassionati di questo settore del nostro territorio che vanno promosse, sostenute e conosciute. Una valorizzazione che è importante anche per un monumento e un quartiere cittadino, che va ad equilibrare l’attrattiva e l’offerta di appuntamenti della nostra città. Grazie agli organizzatori e a tutte le realtà coinvolte. Dietro a questi eventi c’è sia ‘economia’ ma soprattutto ‘anima’ e passioni di persone che intendono tramandare esperienze e conoscenza di aspetti del passato. Siamo convinti del successo del festival e come Amministrazione comunale siamo al fianco di questa manifestazione e lo saremo in futuro”.

“Il nostro obiettivo – sostengono gli organizzatori – è quello di rivitalizzare una delle opere più belle di Ferrara con un evento che possa riunire nello stesso momento famiglie, grandi e picco/i, appassionati e curiosi, in un momento di divertimento e di convivialità, ridando visibilità comune”.

La prima edizione di “Wonder Gulp Festival” trasformerà il Parco dell’Acquedotto in un grande e lungo inno alla Cultura Pop, in tutte le sue forme, ma non solo. Stand dedicati, eventi, workshop, musica, ma anche un’area coperta di 100 mq. che ospiterà giochi elettronici cabinati originali provenienti da tutto il mondo, dagli anni 70 ad oggi, che saranno a disposizione del pubblico che potrà divertirsi con dei grandi classici del passato. Ci saranno anche Laser Tag e realtà virtuale offerta da Vrclubitaly, due strutture gonfiabili dedicate al gioco più ‘immerso’ che si possa provare per far divertire grandi e piccoli, una grande pista di mini 4wd con prove libere e gare, oltre a Hyde, il fenomeno del cubo di Rubik, mago e influencer ferrarese, che si esibirà con il suo cubo proponendo un’esposizione di giochi e rompicapi creati da lui.

Si troverà poi una mostra permanente allestita nel ‘dungeon’ dell’acquedotto a tema Steam Punk by Mr. Bolpi. L’associazione Ludus, Ferrara Magic (Free Soul), la Brigata di Sottomonte e l’Associazione Scacchisti Estense, a rotazione faranno testare i migliori giochi da tavolo, di ruolo e di carte per tutte le età, ma non solo, durante la settimana sarà possibile usufruire dell’area games in maniera totalmente libera, quindi ognuno potrà portare il proprio gioco, radunare gli amici e giocare.

Il primo week la location verrà trasformata in un set anni ‘50 e ci si troverà tra pin up mercatini vintage, musica, concerti e balli a tema. Il secondo week end si entra nel pieno del mondo fantasy e della pop culture… Ghostbusters Italia, Star Wars Universe, Ritorno al futuro ltalian club e diverse altre associazioni a tema allestiranno uno spazio dedicato al cinema e al cosplay, con fedeli costumi e riproduzioni, sfilate, gare, combattimenti con spade laser e molto altro.

Inoltre spettacoli e balli K-Pop by Hanami crew,  Vampire Lab marchio registrato dalla scrittrice Lisa Lambertini e i suoi Vampiri animeranno l’area Fantasy con letture animate dark fantasy, body painting, sfilate in abiti Steam Punk, contest fotografici, mostre e tanto altro. Sul palco centrale gruppi musicali e spettacoli ad alternarsi. Tatuaggi a tema Fantasy presso Io studio Jam link Tattoo Family. E infine ‘food and beverage’ di qualità per amalgamare il tutto, all’insegna della convivialità e per vivere a pieno una delle più belle e suggestive location della città. Ristorazione a tema e locale, birra artigianale, vino e cocktail e una vasta scelta di cibo per tutti i palati, dal più classico al più esotico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com