Politica
9 Agosto 2024
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 in Castello Estense, voteranno i sindaci e i consiglieri comunali dei 21 comuni ferraresi

Provincia di Ferrara. Padovani convoca le elezioni per il 29 settembre

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Internazionale a Ferrara, oltre cento giovani dietro le quinte del festival

Sono oltre cento le ragazze e i ragazzi che, anche quest’anno, hanno lavorato dietro le quinte di Internazionale a Ferrara, contribuendo alla gestione del festival di giornalismo organizzato da Internazionale. Una presenza che accompagna la manifestazione dalle prime ore del mattino fino alla conclusione degli appuntamenti serali

Addio a Giampaolo Piva, una vita tra il mare e il lavoro al Copego

Si è spento a 68 anni Giampaolo Luigi Piva professionista che per gran parte della sua vita ha lavorato al servizio del settore ittico del territorio. Biologo, per molti anni direttore del mercato ittico di Goro e successivamente responsabile della qualità del Consorzio Pescatori di Goro (Co.Pe.Go), Piva lascia un ricordo particolarmente forte tra i colleghi e gli operatori della pesca

Metal detector a scuola. Avs: “Istituti non diventino luoghi militarizzati”

Quanto accaduto nei giorni scorsi al Liceo Ariosto dovrebbe indurre tutte le persone, a partire dal sindaco, ad una riflessione profonda, che prenda avvio dalle parole che il dirigente scolastico Domenico Marcello Urbinati ha rivolto a studentesse e studenti, impegnandosi a mantenere la scuola "uno spazio di confronto libero, aperto, pieno di vita dove le regole servono a proteggere questa libertà, non a soffocarla”

È ufficialmente partita la macchina elettorale della Provincia. Con la firma dei primi due decreti, il presidente Gianni Michele Padovani ha convocato i comizi elettorali (cioè le elezioni), di domenica 29 settembre, costituito l’ufficio elettorale e il seggio.

Il primo provvedimento ricorda che le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 di domenica 29 settembre in Castello Estense.

In secondo luogo, sono chiamati alle urne (elettorato attivo) i sindaci e i consiglieri comunali dei 21 Comuni del territorio provinciale per eleggere entrambi gli organi di Consiglio (12 consiglieri) e presidente.

Possono invece essere eletti (elettorato passivo) in Consiglio sia i sindaci che i consiglieri comunali, mentre i soli sindaci, il cui mandato però non sia inferiore ai 18 mesi, possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia.

Liste dei candidati al Consiglio e candidature a presidente vanno presentate all’ufficio elettorale in Castello Estense dalle 8 alle 20 nei giorni domenica 8 e lunedì 9 settembre.

Il secondo decreto firmato nomina i componenti dell’ufficio elettorale e del seggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com