Attualità
9 Agosto 2024
Nove ferraresi antifascisti vennero trucidati tra il 10 e il 20 agosto 1944 dal piombo fascista

Eccidi della Certosa. Sabato 10 la commemorazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Elezioni Rsu per Pa e scuole: vittoria netta di Cgil

Tra il 14 e il 16 aprile lavoratori e lavoratrici sono stati chiamati alle urne per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie in tutti i comparti del pubblico impiego e nella scuola, università e ricerca. Una votazione che ha riscosso non solo un alto tasso di affluenza, pari a circa il 70% degli aventi diritto, ma anche una netta vittoria della Cgil, maggioritaria in praticamente tutti i comparti del settore pubblico

Sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 in Certosa a Ferrara si terrà la cerimonia di commemorazione degli eccidi avvenuti a Ferrara fra il 10 e il 20 agosto 1944. Vittime dei tragici eventi furono nove patrioti ferraresi che vennero trucidati dal piombo fascista nei pressi della Certosa e in ricordo dei quali fu apposto un cippo sul muro antistante il Tempio di San Cristoforo.

La cerimonia che, prevede la deposizione di una corona e gli onori militari, si svolgerà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma.

Interverrà il vicesindaco Alessandro Balboni in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Ferrara e Antonella Guarnieri, referente per il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza.

A conclusione della cerimonia, Nicolò Govoni, ricercatore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, leggerà alcuni brani tratti dal Diario del cappellano delle carceri don Lelio Calessi, che assistette all’eccidio.

L’iniziativa è a cura del Comitato per le Celebrazioni degli Eccidi della Certosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com