Sono stati riaperti mercoledì 7 agosto i giardini di piazza della Libertà. È infatti terminata la fase di riqualificazione dell’area verde nel cuore di Copparo: l’inaugurazione sarà fissata al momento di riattivazione della Fontana monumentale, restaurata in questo contesto.
I lavori di “Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo”, finanziati con fondi Pnrr e affidati alla ditta Geo Costruzioni, hanno visto la demolizione delle precedenti pavimentazioni in asfalto e la rimozione degli arredi, la realizzazione degli scavi, l’adattamento delle distribuzioni impiantistiche e dell’illuminazione pubblica, il tracciamento dei nuovi percorsi, per poi passare alla realizzazione di nuove pavimentazioni in porfido e calcestruzzo drenante. Sono inoltre state piantumate nuove alberature, pero da fiore, melo da fiore, zelkova, gleditzia, sophora, ginko biloba maschio, in sostituzione delle piante rimosse perché ammalate, e sono stati installati nuovi arredi urbani, con 47 nuove panchine in acciaio e legno e otto panche circolari in granito bianco attorno alla fontana e nei nuovi semicerchio nord e sud. La semina del nuovo manto erboso avverrà in autunno.
All’interno di questo blocco era inserito anche il restauro della Fontana Monumentale, di cui si è occupata la ditta specializzata Forme d’Acqua. Le operazioni, seguite dalla Soprintendenza, hanno contemplato la pulizia, il restauro degli elementi lapidei e scultorei, il ripristino della guaina impermeabilizzante all’interno delle vasche, la revisione del sistema idraulico e dell’impianto elettrico, per giochi d’acqua e la nuova illuminazione.
La restituzione alla comunità dei giardini avviene con qualche settimana di ritardo, per il ritrovamento di alcune murature del periodo settecentesco e che hanno necessitato l’intervento degli archeologi, la cui sorveglianza era prescritta dalla Soprintendenza e che hanno fornito assistenza, gestito le rimozioni e documentato le emergenze.
Sono attualmente in corso i lavori sulla strada prospiciente la scuola primaria e sul tratto di via Roma antistante l’ex caserma dei Carabinieri.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com