Comacchio
6 Agosto 2024
Sei giorni di riprese per la produzione Sky Studios e Cross Productions. L'action thriller è ispirato al bestseller di Giampaolo Simi

Comacchio set della serie tv “Rosa elettrica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Farinelli contro il centrodestra e le “soluzioni calate dall’alto”

"Comacchio non è una medaglia da appuntarsi al petto. Non è un premio, non è un bottino. È una città vera, fatta di persone che lavorano, che tengono insieme ogni giorno questo territorio. E meritano rispetto". Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico, manda un messaggio chiaro: "Basta con i teatrini della destra, è ora di rimettere al centro le persone"

Comacchio. Comacchio e il cinema è un binomio che ha radici lontane. Nel 1955 una straordinaria Sofia Loren, all’esordio come attrice drammatica, interpretò “La donna del fiume”, di Mario Soldati. Nel 1976 è la volta della “Casa delle finestre che ridono”, del maestro Pupi Avati. “Al di là delle nuvole”, nel 1995, premiato con il David di Donatello per la migliore fotografia, porta invece la firma del grande Michelangelo Antonioni. Negli anni più recenti Comacchio è stata la cornice scenica di spot di aziende multinazionali e film pluripremiati come “Beyond” di Rossano B. Maniscalchi.

Oggi la città lagunare è parte del set della serie TV “Rosa elettrica”, una produzione Sky Studios e Cross Production, interpretata da Maria Chiara Giannetta e diretta da Davide Marengo. 

Sei i giorni di riprese che hanno interessato il centro storico, con il Ponte dei Trepponti, l’arena di Palazzo Bellini, la centralissima via Agatopisto sede del Museo Delta Antico, e la Valle Pega con l’argine Agosta e la strada Foce.

“Comacchio e il suo ambiente, suggestivo e unico, – dichiara il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri – si confermano ancora una volta la cornice ideale per un set cinematografico. La bellezza e le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della nostra città, grazie a Sky, Cross e Film Commission Emilia Romagna, continueranno a incantare, unitamente ai nostri visitatori, il numerosissimo pubblico televisivo della piattaforma.”

Così l’assessore alla Cultura e al Turismo Emanuele Mari: “La scelta della produzione, che ringraziamo, di ambientare la nuova serie TV per Sky a Comacchio, per noi è una felice conferma. La nostra città è un museo a cielo aperto. Da anni, grazie anche alla feconda collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, accogliamo produzioni televisive nazionali e internazionali che trovano a Comacchio l’ambientazione ideale.”

Protagonista di Rosa Elettrica, action thriller ispirato all’omonimo bestseller di Giampaolo Simi, sarà Rosa Valera, interpretata da Maria Chiara Giannetta, una giovane agente sotto copertura da poco trasferita nel Nucleo Protezione Testimoni. Compagno d’avventure di Rosa sarà Cocìss, giovane boss della Camorra diventato collaboratore di giustizia e deciso ad uscire dall’organizzazione che vuole la sua testa.    

Le riprese sono il prodotto della collaborazione con Emilia Romagna Film Commission. La serie sarà trasmessa prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com