Comacchio
6 Agosto 2024
Sei giorni di riprese per la produzione Sky Studios e Cross Productions. L'action thriller è ispirato al bestseller di Giampaolo Simi

Comacchio set della serie tv “Rosa elettrica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unife porta il ‘metodo Soverato’ in Italia

È un bilancio “straordinariamente positivo” quello della tappa calabrese della Summer School “Ascoltare i territori – Pratiche della partecipazione e del cambiamento” promossa dalla Cattedra Unesco “Educazione, crescita e uguaglianza” dell’Università degli Studi di Ferrara nell’ambito del progetto OndeSonore dedicato all’educazione all’ascolto

Gaza sotto assedio: Ferrara in piazza per rompere il silenzio

Mercoledì 13 agosto, dalle 18 alle 20, la Rete per la Pace di Ferrara sarà in piazza della Cattedrale “per informare e tenere alta l’attenzione sul genocidio in corso a Gaza e, in maniera meno eclatante, nei territori occupati da Israele in Cisgiordania e Gerusalemme est”

Spiagge “deserte”? Non sui Lidi di Comacchio

Mentre molti media nazionali raccontano l’estate 2025 come la stagione delle “spiagge deserte”, sui Lidi di Comacchio lo scenario è ben diverso. Qui, tra stabilimenti balneari e parcheggi pieni nei fine settimana, l’afflusso di turisti resta in linea con gli anni precedenti, grazie a servizi di qualità, prezzi invariati e un meteo che – salvo qualche battuta d’arresto in luglio – ha favorito le presenze

San Cassiano e il “pensiero” politico che divide Comacchio

Alla vigilia di San Cassiano, patrono di Comacchio, il tradizionale “pensiero” per i più piccoli lascia spazio a un acceso confronto politico. "Quest’anno, però, il “pensiero” che arriva alla città è ben diverso", dichiara Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico locale

Comacchio. Comacchio e il cinema è un binomio che ha radici lontane. Nel 1955 una straordinaria Sofia Loren, all’esordio come attrice drammatica, interpretò “La donna del fiume”, di Mario Soldati. Nel 1976 è la volta della “Casa delle finestre che ridono”, del maestro Pupi Avati. “Al di là delle nuvole”, nel 1995, premiato con il David di Donatello per la migliore fotografia, porta invece la firma del grande Michelangelo Antonioni. Negli anni più recenti Comacchio è stata la cornice scenica di spot di aziende multinazionali e film pluripremiati come “Beyond” di Rossano B. Maniscalchi.

Oggi la città lagunare è parte del set della serie TV “Rosa elettrica”, una produzione Sky Studios e Cross Production, interpretata da Maria Chiara Giannetta e diretta da Davide Marengo. 

Sei i giorni di riprese che hanno interessato il centro storico, con il Ponte dei Trepponti, l’arena di Palazzo Bellini, la centralissima via Agatopisto sede del Museo Delta Antico, e la Valle Pega con l’argine Agosta e la strada Foce.

“Comacchio e il suo ambiente, suggestivo e unico, – dichiara il sindaco di Comacchio Pierluigi Negri – si confermano ancora una volta la cornice ideale per un set cinematografico. La bellezza e le meraviglie architettoniche e paesaggistiche della nostra città, grazie a Sky, Cross e Film Commission Emilia Romagna, continueranno a incantare, unitamente ai nostri visitatori, il numerosissimo pubblico televisivo della piattaforma.”

Così l’assessore alla Cultura e al Turismo Emanuele Mari: “La scelta della produzione, che ringraziamo, di ambientare la nuova serie TV per Sky a Comacchio, per noi è una felice conferma. La nostra città è un museo a cielo aperto. Da anni, grazie anche alla feconda collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, accogliamo produzioni televisive nazionali e internazionali che trovano a Comacchio l’ambientazione ideale.”

Protagonista di Rosa Elettrica, action thriller ispirato all’omonimo bestseller di Giampaolo Simi, sarà Rosa Valera, interpretata da Maria Chiara Giannetta, una giovane agente sotto copertura da poco trasferita nel Nucleo Protezione Testimoni. Compagno d’avventure di Rosa sarà Cocìss, giovane boss della Camorra diventato collaboratore di giustizia e deciso ad uscire dall’organizzazione che vuole la sua testa.    

Le riprese sono il prodotto della collaborazione con Emilia Romagna Film Commission. La serie sarà trasmessa prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com