Attualità
5 Agosto 2024
È professore ordinario di Restauro, direttore del Dipartimento di Architettura e Prorettore al patrimonio architettonico dell’Università di Ferrara: "Considero questa opportunità un’importante occasione anche per il nostro Ateneo"

Unife, il professor Ippoliti è neo direttore della rivista “Abitare la Terra”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Alessandro Ippoliti, professore ordinario di Restauro, direttore del Dipartimento di Architettura e Prorettore al patrimonio architettonico dell’Università di Ferrara, è stato nominato nuovo direttore responsabile della rivista internazionale Abitare la Terra.

La rivista, fondata nel 2002 da Paolo Portoghesi, è classificata da Anvur come rivista di classe A per tutti i gruppi scientifici disciplinari non bibliometrici dell’area 08 Architettura.

Abitare la Terra è nata con l’obiettivo di riflettere sul rapporto fra architettura e ambiente e sulla possibilità di ridurre i processi di inquinamento che, attraverso i cambiamenti climatici, compromettono gli equilibri del pianeta.

Il professor Ippoliti ha dichiarato di essere “onorato di assumere questo incarico e di poter proseguire una tradizione editoriale così importante inaugurata da una figura centrale nella cultura architettonica internazionale come quella del professor Portoghesi”.

Anche in questa nuova serie, la rivista promuoverà lo studio dell’architettura come esperienza secolare che coinvolge le diverse civiltà umane, imparando dalla natura e dalla storia, rispettando l’identità dei luoghi e abbattendo gli sprechi di risorse non rinnovabili. Il professor Ippoliti condivide con l’editore Gangemi International il progetto di un rilancio internazionale della rivista, in continuità con gli obiettivi fissati fin dalla sua fondazione.

Alessandro Ippoliti è professore ordinario di Restauro, direttore del Dipartimento di Architettura e Prorettore al patrimonio architettonico dell’Università degli Studi di Ferrara. La sua attività di studio e ricerca è incentrata sulla conoscenza storica dell’architettura applicata al progetto di restauro, tema affrontato come autore di monografie e saggi e in convegni dei quali è curatore. Le collane editoriali da lui dirette, “I Palazzi di Roma. Storia e Restauro” e “I processi costruttivi dell’architettura” per Gangemi Editore International, testimoniano gli esiti di una ricerca caratterizzata da una coerenza metodologica oggi trasferita anche negli interventi di restauro che riguardano il patrimonio architettonico dell’Università di Ferrara.

È componente del Comitato scientifico di Galleria Borghese e del Consiglio di amministrazione di Palazzo Ducale di Mantova, presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro e Salone Internazionale del Restauro, membro esperto della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti storici e artistici della Santa Sede.

Conclude il professor Ippoliti: “Considero questa opportunità un’importante occasione anche per il nostro Ateneo, poiché si potranno certamente attivare proficue forme di disseminazione dei risultati dell’attività di ricerca in tutti i campi del sapere scientifico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com