Amsef, approvata la vendita
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo
"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"
Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani
Ferrara si prepara al Capodanno con un dispositivo di sicurezza potenziato. In Prefettura esaminate e definite le misure di safety e security per l'“Incendio del Castello”
Sono attesi oltre 200 emendamenti oggi, durante l'ultimo Consiglio comunale di Ferrara del 2025, in cui maggioranza e opposizione dovranno discutere dell'avvio del processo alla dismissione di Amsef
Poggio Renatico. Un 19enne di Poggio Renatico, Adam Cattabriga, è morto nella notte in seguito a un incidente stradale avvenuto poco dopo le 3 di domenica 4 agosto a Mirandola, nel Modenese, sulla Sp8 (via Mazzone, località Mortizzuolo). Nello scontro altre quattro persone sono rimaste ferite con codice di media gravità.
La dinamica è ancora al vaglio dei carabinieri di Mirandola e di Finale Emilia intervenuti sul posto, dove si sono portate anche tra ambulanze, l’elisoccorso (per una giovane che presentava traumi un po’ più gravi degli altri) e i vigili del fuoco di San Felice sul Panaro. Dopo lo scontro frontale tra una Toyota Yaris e una Bmw M1, per il 19enne i sanitari non hanno potuto fare nulla, in quanto deceduto sul colpo. Sulla Yaris, oltre alla vittima, che si trovava al volante, c’erano altri tre giovani, un ragazzo e due ragazze, mentre nella Bmw c’era il solo conducente. Tutte le persone ferite – una giovane di 20 anni, un 26enne, un ragazzo di 23 anni, una ragazza di 19 anni, tutti residenti nel Modenese – sono state ricoverate all’ospedale Baggiovara Sant’Agostino-Estense per le cure del caso, ma fortunatamente nessuno di loro desta preoccupazioni.
La vittima, di Poggio Renatico, lavorava in un bar di Finale Emilia, sempre nel Modenese. Figlio unico, lascia la mamma, che vive con un compagno a Poggio Renatico (il padre egiziano è da tempo tornato in patria).
“C’è sempre grande incredulità e sconcerto quando avvengono simili tragedie, soprattutto quando colpiscono ragazzi così giovani – commenta il sindaco di Poggio, Daniele Garuti – e non posso fare altro che esprimere cordoglio e vicinanza, da parte mia e dell’intera amministrazione, alla famiglia colpita da un così grave lutto”.
Articolo aggiornato alle ore 12.15 del 4 agosto 2024
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com