John Strada lancia “Girasoli”, il singolo dedicato a Federico Aldrovandi
Nasce dalla ferita ancora aperta del caso Aldrovandi il nuovo singolo di John Strada, “Girasoli”, brano composto “pensando alla tragedia di Federico Aldrovandi”
Nasce dalla ferita ancora aperta del caso Aldrovandi il nuovo singolo di John Strada, “Girasoli”, brano composto “pensando alla tragedia di Federico Aldrovandi”
La rassegna "Il Pianoforte Contemporaneo" prosegue al Teatro Comunale “Claudio Abbado”. Domenica 30 novembre, con inizio alle 10.30, il pianista Alfonso Alberti presenterà un recital che incrocia Fabio Vacchi e Luigi Dallapiccola
Per la rassegna "Serico Tonale" a cura di Istantanea, domenica 30 novembre al Torrione si esibirà il duo composto da Marta Raviglia e Francesco Guerri
Gianluca "Scintilla" e Federica Camba portano sul palco la loro relazione reale "Io Marte tu Mercole" giovedì 11 dicembre, alle ore 21, al Teatro Nuovo di Ferrara
Ferrara rende omaggio a uno dei più grandi protagonisti della musica contemporanea. Domenica 30 novembre la Pinacoteca Nazionale ospiterà “Berio 100”
Vigarano Mainarda. Cultura è anche recupero del passato, di quel passato (prossimo o remoto) che i più hanno dimenticato, che sia musicale, artistico, letterario… È quello che intende fare il Gruppo dei 10, nel prossimo appuntamento della rassegna estiva Tutte le Direzioni in Summertime 2024, che si terrà l’8 agosto allo Spirito di Vigarano Mainarda.
Si tratta delle più classiche delle occasioni, ovvero Peccato Vinile, ma in una Special Summer Edition. Come da tradizione, Peccato Vinile prevederebbe l’ascolto collettivo di dischi in vinile. L’8 agosto, invece, il vinile verrà sostituito da un libro del grande Giuseppe Pederiali, che con i vinili ha molto a che fare. Il titolo, infatti, è Il lato A della vita, uscito nell’ormai lontano 2001 e presto dimenticato. Diviso in trentatré capitoli, il libro – di forte stampo autobiografico – è ambientato durante il Cantagiro del 1968. Oggi, Il lato A della vita non è più in catalogo ed è per questo che il Gruppo dei 10 ha deciso di farlo riscoprire al suo pubblico.
Così, durante la serata allo Spirito si alterneranno cinque lettori – Paolo Zamboni, Andrea Maggi, Andrea Veronese, Cristiano Bendin e Alessandro Mistri –, che daranno vita a un reading molto intenso, attraverso tutta l’opera di Pederiali, all’interno della quale vengono citati diversi brani del Cantagiro del 1968. Ed è proprio da questi brani, che la Lama’s Band partirà per offrire degli intermezzi musicali tra un passo citato e l’altro.
Una serata commovente, dinamica e divertente, che non terminerà così. Infatti, dopo la cena, negli spazi all’aperto del ristorante, si terrà una suggestiva serata danzante con la Lama’s Band, come si faceva nelle balere all’aperto degli anni Cinquanta e Sessanta, nei caldi e afosi mesi estivi.
Noto anche con lo pseudonimo di Rubino Ventura, lo scrittore e giornalista italiano Giuseppe Pederiali è nato a Finale Emilia, nel 1937, ed è venuto a mancare a Milano, il 3 marzo del 2013. Molto legato alla sua Emilia, a Ferrara e al movimento jazzistico locale, prima di dedicare la sua vita alla sua narrativa – così mediterranea, semplice e metaforica insieme –, Pederiali ha fatto molti mestieri: il marinaio, il programmatore di computer, il giornalista (tra l’altro, si aggiudicò il Premio Estense).
Di grande successo è stata la sua trilogia fantastica, formata dai romanzi Le città del diluvio, Il tesoro del Bigatto e La compagnia della Selva Bella. Di questi, Il tesoro del Bigatto ha venduto un milione di copie e ancora oggi viene fatto leggere nelle scuole.
La carriera di Pederiali vanta altri successi. Un suo romanzo, Il sogno del maratoneta, è diventato una serie televisiva della Rai. Si occupato anche di racconti storici e ispirati alla Seconda Guerra Mondiale, di thriller, di raccolte come Fiabe Padane (pubblicate sul Giorno). È stato fumettista, spesso utilizzando il suo pseudonimo. Ha anche scritto per il cinema e per la tv ed è stato conduttore radiofonico. Sue opere sono state tradotte in Germania, Russia, Inghilterra, Francia, Giappone.
Formata da Renzo Fenzi (voce), Elio Rebecchi (chitarra elettrica), Elio Bertelli (chitarra elettrica), Luca Beccati (tastiere), Franco ‘Molly’ Molinari (basso elettronico), Marco ‘Cinghiale’ Govoni (batteria), la Lama’s Band promette, con il suo concerto, di far ritornare il pubblico ai tempi in cui era normale ballare con la musica live, in quei dancing che resero memorabili gli anni ’60, tra spensieratezza, gioia e balli.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com