Attualità
4 Agosto 2024
I lavori sono finanziati grazie al Pnrr. Il termine degli interventi di riqualificazione completa dell'edificio è fissato per fine 2025

Cittadella San Rocco, inizia il cantiere per il nuovo Osco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Appena uscito dal carcere minaccia barbiere e clienti con forbici e cocci di bottiglia

È successo nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre, intorno alle 18. L'uomo, che tre giorni prima aveva tentato di rapinare una donna nel parcheggio dell'ospedale di Cona è entrato in un negozio di barbiere in zona Gad, ha prelevato delle forbici appoggiate sul bancone e con quelle ha minacciato i presenti per avere la somma di 50 euro

Una giornata per fare impresa, Cna incontra la città

La seconda edizione del Festival delle Idee, organizzato da Cna Ferrara, ha preso il via questa mattina - sabato 14 settembre - sul listone di piazza Trento e Trieste, dove il taglio del nastro ha lasciato subito spazio alla possibilità di curiosare e sperimentare fattivamente ciò che sta dietro all’attività dei mestieri più diversi

Procedono spediti i cantieri finanziati dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza dell’Azienda Usl di Ferrara. Dopo l’avvio – qualche settimana fa – dei lavori all’ospedale “Mazzolani Vandini” di Argenta per la realizzazione del nuovo padiglione sede di pronto soccorso, radiologia, sala gessi e degenze, è in consegna il cantiere alla Cittadella San Rocco che interessa l’edificio 35 (che coincide con il Settore 5).

L’intervento, oltre ad opere di manutenzione straordinaria degli spazi dello Sportello Unico – recentemente trasferito per consentire le prime lavorazioni – ha come obiettivo la realizzazione del nuovo Ospedale di Comunità (Osco) di Ferrara. Venti posti letti che occuperanno il secondo piano e parte del primo piano dello stabile, che andranno a potenziare ed ampliare la rete dei servizi di continuità ospedale-territorio.

Dai prossimi giorni, pertanto, l’impresa appaltatrice avvierà i lavori a partire dal piano terra, per consentire quanto prima la ripresa dell’attività dello Sportello Unico negli ambienti di Corso Giovecca, prevista per inizio 2025.

Da fine di agosto 2024, poi, inizieranno le lavorazioni con maggiore impatto acustico con la demolizione del solaio del secondo piano, che si protrarranno indicativamente e salvo imprevisti derivanti dalla tipologia dell’opera – fino a dicembre 2024.

Il termine dei lavori per la riqualificazione completa dell’edificio 35 è prevista per fine 2025.

Tutti gli interventi di riqualificazione funzionale previsti in Cittadella sono sviluppati con particolare attenzione al miglioramento degli standard qualitativi: percezione di accoglienza, facilità di orientamento, comfort ambientale, secondo l’approccio in parte già sperimento con esiti positivi proprio nella Casa della Comunità San Rocco.

L’investimento per la riqualificazione complessiva della Casa della Comunità Cittadella San Rocco a Ferrara ammonta a 30 milioni di Euro (finanziati sia con fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza sia con risorse extra Pnrr).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com