Disposti ieri mattina (venerdì 2 agosto) gli accertamenti per far luce sulla morte di Walmen Cavalieri, l’anziana 87enne che – nella serata di lunedì 29 luglio – è stata investita e uccisa da una Fiat Panda mentre stava attraversando a piedi la strada in via Comacchio.
La Procura di Ferrara – pm Silvia Clinca – ha conferito l’incarico al medico legale Alessandra Bergonzini per l’autopsia e all’ingegner Jerri Mancini per la consulenza cinematica.
Contestualmente, l’avvocato Giacomo Forlani che difende il 26enne alla guida dell’automobile, oggi indagato per omicidio stradale, fuga e omissione di soccorso, ha nominato un proprio consulente cinematico di parte, l’ingegner Mattia Strangi di Bologna.
L’obiettivo dell’autopsia, a cui si potrebbero anche affiancare gli esami tossicologici, sarà quello di verificare la compatibilità del decesso della donna con il sinistro stradale, mentre gli accertamenti cinematici dovranno chiarire, tramite attraverso l’esame della documentazione contenuta nel fascicolo di indagine, dei mezzi sotto sequestro e l’effettuazione di rilievi sul luogo del sinistro, quale sia l’esatta dinamica dell’incidente, oltre che la presenza o meno di violazioni del Codice della Strada.
Il 26enne che era al volante della Fiat Panda – lo ricordiamo – era inizialmente fuggito dopo lo scontro con la donna, senza prestare soccorso. Poi, un’ora più tardi la tragedia, era andato a costituirsi ai carabinieri, ammettendo le proprie responsabilità per quanto accaduto.
Il giovane infatti, operaio residente a Francolino, stava rientrando a casa dal lavoro con la sua vettura e, secondo quanto avrebbe poi raccontato ai genitori, non si sarebbe reso conto della gravità dell’incidente, pensando di aver urtato un animale.
Era stata la madre a recarsi quindi sul luogo del sinistro e a notare, oltre ai carabinieri, il lenzuolo bianco steso a terra. Capita la gravità della situazione, il ragazzo ha deciso quindi, insieme al genitore, di presentarsi verso le 21 in caserma.
Gli esiti dell’autopsia sul corpo della donna e della consulenza cinematica sono attesi entro sessanta giorni.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com