Lettere al Direttore
2 Agosto 2024

Sono il canale di Pontegradella… quello con i batteri fecali

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

sono il canale di Pontegradella, quello che fiancheggia la bellissima ciclabile. Quel canale di cui si parla molto nelle ultime settimane (insieme al Volano e al canale di Via Caretti).

Pare, dalle analisi effettuate, che i batteri fecali siano superiori a quelli concessi agli scarichi fognari. Non c’era nemmeno bisogno delle analisi, per quanto mi riguarda. Lo sapevo benissimo che nelle mie acque scaricano i loro bisogni solidi il fior fiore della nobiltà ferrarese. Non che questo mi consoli, per carità. Lo sanno anche tutti coloro che frequentano la ciclabile. L’odore che emano non è sicuramente quello della lavanda. Sono anche stanco si sentir sempre ripetere “che puzza di m….a”. Mica è colpa mia. Non è nemmeno colpa di tutti quei bellissimi uccelli che trovano refrigerio nelle mie acque. Aironi cinerini, famiglie di anatroccoli, tartarughe e persino la rana toro che a qualcuno dà pure fastidio. Li dovrebbe vedere quando riemergono dall’acqua, poveretti. Per non parlare di tutti i pesci che boccheggiano ad ogni scarico . Anche loro si lamentano.

E’ che mi ero illuso che finalmente facessero rispettare le norme e che impedissero ai cittadini cosidetti civili di scaricare le loro vasche biologiche dentro un canale deputato a tutt’altro. Qui di civile non c’è niente. Ci sono quelli deputati a raccogliere i vostri sforzi. I loro camion vi passano davanti ogni giorno. Chiamateli!!

La cosa curiosa è che ascoltando le discussioni dei cittadini che mi passeggiano accanto pare che il condominio che si rifiuta di mettersi in regola non sia proprio una casupola di modeste condizioni. Tutt’altro! Sempre che sia vero! Sarebbe bello se lei ci potesse far sapere con sicurezza di chi si tratta. Lei ha sicuramente più informazioni di quante non ne abbia io. E’ che hanno deliberato di non mettersi in regola. Avete capito bene! Hanno deliberato che non si può fare. Allora noi possiamo deliberare di smettere di pagare i bollettini che ci arrivano dal Consorzio di Bonifica? Così si chiedono quelli che mi passeggiano accanto. Finchè il canale non sarà bonificato che paghiamo a fare? Beh…non hanno tutti i torti, a dir la verità. Tra l’altro una delle ultime volte mi hanno scaricato addosso pure della ghiaia. Ma defecano anche la ghiaia i nobili? Mah..

Direttore, spero che almeno lei mi dia voce e se vuole verificare di persona il mio aspetto l’accoglierò volentieri. Se viene in un periodo di secca la può vedere persino galleggiare. Quella roba, intendo. Quella che di solito galleggia sempre.

Il canale di Pontegradella (quello con i batteri fecali)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com