Lettere al Direttore
2 Agosto 2024

La Partecipanza Agraria di Cento vince davanti alla Corte costituzionale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Linciaggi e “mafiosi per definizione” (1890–1900)

Dopo l’omicidio del capo della polizia David Hennessy, 11 italiani furono linciati a New Orleans (1891): la stampa li definì “banditi siciliani”, “nemici della legge”. Altri linciaggi di italiani avvennero a Tallulah, Louisiana (1899) e altrove: la giustificazione...

Caldarone: “Ospedale poco utilizzato per scelte politiche”

Dopo l'intervento del Comitato in Soccorso all'Ospedale di Cento e la risposta dell'Ausl che aveva smentito il "declassamento" della terapia intensiva a tornare sul tema è la consigliera Francesca Caldarone che dice di voler fare "chiarezza"

Il marchio dei “maranza”

Il sindaco di Ferrara, parlando dei maranza, argomenta che sono soprattutto i giovani di origine magrebina che tendono a isolarsi, fare branco, a rifiutare le regole e l’autorità. Parole che fanno riflettere. Per questo vogliamo porgere a Fabbri alcune domande....

Con sentenza inappellabile n.152 depositata il 26 luglio, la Corte costituzionale ha definitivamente statuito che la nostra Partecipanza non è un ente dipendente dalla Regione Emilia-Romagna bensì autonomo con capacità di auto organizzazione. Pertanto ha dichiarato illegittime le norme regionali che hanno portato due anni fa allo scioglimento degli organi di governo sostituendoli con un commissario nominato dalla Regione. Ciò ha comportato la paralisi dell’Ente per ben due anni con danni emergenti, omissione o ritardi di atti necessari per la salvaguardia e valorizzazione del territorio e per il bene dei capisti. Alla luce di questo risultato davanti al supremo organo giurisdizionale italiano, ottenuto grazie alla tenacia di chi sta ora amministrando la Partecipanza, è indispensabile arrivare il prima possibile a nuove elezioni per dare alla nostra Partecipanza un governo, stabile e capace di guardare al futuro.

Massimiliano Borghi

Sandro Balboni

Fabrizio Balboni

Valter Balboni

Sauro Bregoli

Fausto Gallerani

Massimo Pirani

Oliviano Tassinari

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com