Portomaggiore
31 Luglio 2024

Canone concordato, nuovi accordi nei comuni di Argenta e Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Frontale sulla Statale 16 a San Nicolò: ferita una donna di 60 anni

Paura attorno a mezzogiorno lungo la Statale 16 Adriatica, all’altezza della frazione di San Nicolò (km 94), dove un incidente frontale ha coinvolto un’auto e un autoarticolato. Una donna di 60 anni, alla guida di un’Alfa Romeo Giulietta, è rimasta ferita, fortunatamente in modo non grave

Filo ricorda la mondina uccisa durante lo sciopero

Il sindacato Spi-Cigl di Argenta ha commemorato l’anniversario dell’uccisione di Maria Margotti, la mondina di Filo colpita a morte dalle pallottole sparate dalle forze dell'ordine impegnate a disperdere uno sciopero bracciantile

Una serata dedicata a Napoli in Sala Consiliare

Dopo la serata divulgativa su Magia e Tarocchi di Andrea Vitali, il 22 maggio 2025 alle ore 21:00 in Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore, si svolgerà quella dedicata ai festeggiamenti per i 2500 anni di Neapolis

Il 18 luglio scorso è stato depositato presso i Comuni di Argenta e Portomaggiore il nuovo accordo per il rinnovo dei contratti di locazione a canone concordato secondo il disposto della Legge 431/98 e del D.M. 16/1/2017 e successive modifiche fra le associazioni rappresentanti dei proprietari immobiliari (Asppi, Confabitare, Confedilizia, Unioncasa, Uppi, Confappi) e i sindacati degli inquilini (Sunia, Sicet, Uniat e Assocasa).

Grazie alla fattiva collaborazione dei sindaci Andrea Baldini (Argenta) e Dario Bernardi (Portomaggiore) e degli assessorati competenti si è proceduto ad aggiornare le tabelle delle tariffe delle zone omogenee, dei contratti di locazione: abitativa 3+2, transitori e transitori per studenti universitari.

Nell’intento di adeguare i criteri di determinazione dei canoni ai mutamenti della tipologia delle unità immobiliari e delle esigenze di locatori e conduttori sono state apportate opportune modifiche rispetto ai precedenti accordi. Si è cercato di premiare la volontà dei proprietari nel dotare le unità immobiliari di prestazioni energetiche più performanti attraverso, per esempio, l’implementazione di impianti fotovoltaici, oltre ad una previsione di una maggiore durata contrattuale (es. contratti 6+2).

Si è inoltre provveduto a contemperare l’esigenza dei proprietari immobiliari di recuperare parte del valore reale dei canoni colpiti dalla spirale inflazionistica con quella dei conduttori messi in difficoltà dalla riduzione del potere d’acquisto dei loro redditi. Frutto, quindi, di una mediazione tra i molteplici interessi delle parti coinvolte, si è giunti ad un testo che valorizza l’istituto dei Canoni Concordati quale utile viatico per  contemperare le esigenze delle stesse.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com