Economia e Lavoro
31 Luglio 2024
"Incarico di responsabilità che ho accettato nell'ottica di proseguire nella crescita e nella promozione di Ferrara e della sua provincia"

Marco Amelio è il nuovo vicepresidente regionale della Confcommercio dell’Emilia Romagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dazi. Dalla Camera di Commercio mezzo milione per le imprese

All’Assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, tenutasi a Milano lo scorso 11 luglio, il presidente dell’Abi Antonio Patuelli ha lanciato un forte appello contro il ritorno del protezionismo e l’introduzione di nuovi dazi commerciali

Bundan, al via la XIX edizione

Quella che scatterà giovedì 17 luglio sarà la diciannovesima edizione del Bundan Celtic Festival, ma anche la prima dopo la scomparsa di Fabrizio Pirani, uno dei pionieri della rassegna. A lui si è voluto tributare un omaggio, raffigurando nella locandina il figlio, Emanuele Pirani, con l’armatura e le attrezzature del padre

Nutrie. Gianella (FdI): “Consentire l’uso della calibro 22”

"Le nutrie stanno mettendo in ginocchio i nostri agricoltori. Non è più solo un problema ambientale, ma un’emergenza strutturale ed economica che colpisce in pieno il cuore della produzione risicola nel ferrarese. I danni alle risaie sono gravi e ormai insostenibili". Così il consigliere regionale Fausto Gianella di Fratelli d’Italia

L’assemblea regionale di Confcommercio ha eletto nei giorni scorsi, a Bologna, Marco Amelio alla carica di vicepresidente (amministratore) della Confcommercio dell’Emilia Romagna, presieduta da Enrico Postacchini.

“E’ un incarico di responsabilità – commenta Marco Amelio, neo vicepresidente regionale – che ho accettato proprio nell’ottica di proseguire nella crescita e nella promozione di Ferrara e della sua provincia in un ambito regionale. Gli obiettivi e le sfide che abbiamo di fronte hanno bisogno di un lavoro collegiale e coeso: dallo sviluppo concreto ed operativo della Legge sull’Economia Urbana, ai progetti di rigenerazione sostenibili che si renderanno opportuni e necessari”.

“Voglio esprimere vive congratulazioni a nome di tutto il sistema provinciale – aggiunge Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara – per l’elezione del nostro presidente Amelio a questo importante incarico, che aumenta ulteriormente il valore specifico dell’Associazione, a tutti i livelli. E’ così riconosciuto il lavoro di squadra svolto in questi anni”.

Focus su Marco Amelio: è libero professionista da oltre trent’anni nel settore immobiliare. Ricopre dal luglio del 2022 l’incarico di presidente provinciale di Confcommercio Ferrara. Siede all’interno del consiglio nazionale di Confcommercio ed è componente del consiglio della Camera di Commercio Ferrara Ravenna. Dal 2013 è impegnato ai massimi livelli nel mondo dei Confidi: prima come presidente di Cofiter e poi di Fider (nato dall’unione di Confidi.Net e Cofiter). Attualmente è vicepresidente vicario di Fider con delega esecutiva all’Antiriciclaggio. Fider è il consorzio di garanzia del Terziario: opera su Emilia Romagna e Centro Nord, con un pacchetto di circa 24mila soci e un volume di attività finanziaria pari a 217milioni (dati al 31.12.2023).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com