“Nonostante le continue proteste degli ultimi mesi da parte di Fp Cgil e Silp Cgil e le critiche sollevate anche dai sindacati dei militari, il Governo continua a mostrare un totale immobilismo nel rinnovo del contratto per le forze di polizia e le forze armate”. È con queste parole che le sigle della Cgil ricordano la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 31 luglio ma anche il presidio che si terrà a Ferrara davanti alla prefettura dalle 9.30 alle 11.30.
“Gli incontri sinora svolti – continuano – non hanno portato ad alcun progresso tangibile. È evidente che l’attuale Governo, nonostante i proclami e le promesse, non ha la volontà di rispondere concretamente alle legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore della sicurezza e della difesa”.
La situazione nazionale, definita “critica”, si somma a quella ferrarese che non sarebbe da meno e anche per questo le sezioni ferraresi hanno deciso per una mobilitazione davanti a palazzo Giulio d’Este dopo la quale saranno ascoltati dal prefetto Massimo Marchesiello.
Chiedono: garanzie di risorse economiche per un contratto dignitoso che permetta il recupero del potere d’acquisto per le donne e gli uomini in divisa; un piano straordinario di assunzioni per aumentare gli organici del personale operante nei molteplici servizi di sicurezza svolti dalle forze di polizia e militari; un miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per contrastare il preoccupante fenomeno dei suicidi tra i lavoratori occupati nei settori comparti sicurezza e difesa; la garanzia di una pensione dignitosa e l’attivazione della previdenza complementare per garantire un futuro sicuro ai lavoratori.
“Il Governo – affermano nel comunicato -, pur vantandosi di essere vicino alle forze dell’ordine e alle forze armate, dimostra di essere sordo alle legittime richieste avanzate dalle lavoratrici e dai lavoratori: salario equo, diritti tutelati, previdenza protetta, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per la dignità di ogni operatore”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com