Bufera sul Carducci per l’incontro sulla Nakba
L'incontro organizzato all'Istituto Carducci di Ferrara in occasione della giornata della Nakba finisce al centro di uno scontro politico
L'incontro organizzato all'Istituto Carducci di Ferrara in occasione della giornata della Nakba finisce al centro di uno scontro politico
Incidente nella mattinata nel controviale di viale Cavour, all’altezza dell’ufficio postale, dove una donna in bicicletta è rimasta ferita dopo un urto con la portiera di un’auto appena parcheggiata
Il nuovo e l’antico si sono incontrati alla XXXI edizione del Salone del Restauro di Ferrara, appuntamento dedicato alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Assorestauro e la Aseer Development Authority dell’Arabia Saudita (Asda) hanno firmato nell’ambito del Salone del Restauro di Ferrara un accordo finalizzato a creare un quadro di cooperazione di lungo periodo nel campo della conservazione e del restauro del patrimonio culturale nel Regno dell’Arabia Saudita
Siamo di fronte a una dismissione silenziosa dell’industria chimica. Ridurre il tutto a una opportunità di anticipo pensionistico, senza affrontarne le reali criticità industriali, è una scelta miope, superficiale e populista
“Nonostante le continue proteste degli ultimi mesi da parte di Fp Cgil e Silp Cgil e le critiche sollevate anche dai sindacati dei militari, il Governo continua a mostrare un totale immobilismo nel rinnovo del contratto per le forze di polizia e le forze armate”. È con queste parole che le sigle della Cgil ricordano la manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 31 luglio ma anche il presidio che si terrà a Ferrara davanti alla prefettura dalle 9.30 alle 11.30.
“Gli incontri sinora svolti – continuano – non hanno portato ad alcun progresso tangibile. È evidente che l’attuale Governo, nonostante i proclami e le promesse, non ha la volontà di rispondere concretamente alle legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore della sicurezza e della difesa”.
La situazione nazionale, definita “critica”, si somma a quella ferrarese che non sarebbe da meno e anche per questo le sezioni ferraresi hanno deciso per una mobilitazione davanti a palazzo Giulio d’Este dopo la quale saranno ascoltati dal prefetto Massimo Marchesiello.
Chiedono: garanzie di risorse economiche per un contratto dignitoso che permetta il recupero del potere d’acquisto per le donne e gli uomini in divisa; un piano straordinario di assunzioni per aumentare gli organici del personale operante nei molteplici servizi di sicurezza svolti dalle forze di polizia e militari; un miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per contrastare il preoccupante fenomeno dei suicidi tra i lavoratori occupati nei settori comparti sicurezza e difesa; la garanzia di una pensione dignitosa e l’attivazione della previdenza complementare per garantire un futuro sicuro ai lavoratori.
“Il Governo – affermano nel comunicato -, pur vantandosi di essere vicino alle forze dell’ordine e alle forze armate, dimostra di essere sordo alle legittime richieste avanzate dalle lavoratrici e dai lavoratori: salario equo, diritti tutelati, previdenza protetta, tutela della salute e della sicurezza sul lavoro per la dignità di ogni operatore”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com