In un momento di cruciale importanza politica per Ferrara e la sua provincia, è imperativo che vengano prese decisioni che riflettano la volontà e le necessità della comunità. A seguito delle recenti dimissioni del Segretario Comunale, si apre una discussione sulla necessità di un rinnovamento più ampio all’interno delle strutture politiche locali.
Le dimissioni del Segretario Comunale di Ferrara, nonostante i risultati soddisfacenti ottenuti, rappresentano un atto di responsabilità politica che merita di essere riconosciuto, bisogna fare un ringraziamento per il lavoro svolto con dedizione e competenza. I risultati ottenuti durante il suo mandato anche all’interno del Partito Democratico, il suo impegno e la sua capacità di guidare la comunità. Il suo gesto di dimettersi, nonostante i risultati ottenuti, rappresenta un esempio di responsabilità politica e integrità, soprattutto per aver sempre messo al primo posto gli interessi della comunità e del partito, altri probabilmente suo posto si sarebbero blindati con una candidatura in consiglio comunale.
Tuttavia, i risultati della Provincia non possono essere ignorati.
La Provincia ha visto una diminuzione di fiducia e partecipazione, con il Partito Democratico che su Ferrara ha invece mantenuto 15.000 elettori nonostante una diminuzione complessiva dell’affluenza in un contesto elettorale che ha visto la perdita di 7.000 votanti sul solo Comune Di Ferrara rispetto alle elezioni precedenti. È evidente che c’è bisogno di un cambiamento radicale.
Questo scenario richiede un’analisi approfondita e, soprattutto, azioni concrete. Per coerenza politica, sarebbe opportuno che anche il Segretario Provinciale considerasse le dimissioni. Se un Segretario Comunale decide di farsi da parte nonostante i buoni risultati, per un senso di responsabilità e di apertura verso un possibile rinnovamento, allora la stessa logica dovrebbe applicarsi a chi si trova in una posizione provinciale, soprattutto in presenza di risultati meno positivi.
Arrivati alle dimissioni dobbiamo anche aprire le porte a nuove persone, a nuove idee e a nuove energie che possano portare Ferrara e la sua Provincia verso un futuro più luminoso e partecipativo. Un patto per Ferrara e la Provincia, basato su trasparenza, responsabilità e rinnovamento, è ciò di cui abbiamo bisogno per rispondere alle aspettative dei cittadini e per costruire una politica che sia realmente al servizio della comunità.
Inoltre, è ora di smetterla di fare assemblee programmatiche che non portano a risultati concreti. L’elettorato è stanco di parole vuote e promesse non mantenute. È necessario passare dalle parole ai fatti, dimostrando con azioni tangibili l’impegno verso un cambiamento reale.
Invito quindi tutti i soggetti politici coinvolti a riflettere seriamente su questa proposta e ad agire di conseguenza. Le dimissioni del Segretario Provinciale sarebbero un atto dovuto per coerenza politica e un passo necessario per avviare un processo di rinnovamento che possa restituire fiducia e partecipazione alla nostra Provincia.
Luca Dalprato
Delegato Assemblea Comunale Partito Democratico