Politica
26 Luglio 2024
Scalabrino Sasso: "Partire dal patrimonio umano dei candidati, dal patrimonio di conoscenza del territorio, quello del rapporto con gli altri partiti, questi sono i tesori da cui partire"

Sasso: “Talmelli il San Sebastiano di turno”

di Pietro Perelli | 3 min

Leggi anche

Dazi. Morelli (Cna): “Rischio crollo dell’export”

“I dazi americani al 30% sulle merci di provenienza UE avranno effetti devastanti sulle aziende italiane e, tra queste, sulle piccole e medie imprese del nostro territorio”. Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, fa suo l’appello all’Europa lanciato dalla Cna Nazionale

Gender gap. Peruffo (FdI): “Serve una svolta concreta”

Arriva una riflessione articolata da parte di Paola Peruffo, esponente del Direttivo provinciale di Fratelli d’Italia. Un intervento che va oltre l’attualità locale per toccare una questione strutturale che riguarda l’intero Paese: la persistente disuguaglianza tra uomini e donne nei ruoli dirigenziali, nonostante i progressi compiuti

Summer Festival. Conforti: “Dare ascolto anche al dissenso”

Una sintesi tra maggioranza e opposizione sui grandi eventi pare difficile, se non impossibile, da trovare, anche quando c'è una petizione con 500 firme di residenti in zone limitrofe a piazza Ariostea che denunciano disagi per il Ferrara Summer Festival

Ferrara sollecita la Regione: “Discutere le leggi ambientali di iniziativa popolare”

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno che chiede alla Regione Emilia-Romagna di avviare al più presto la discussione sulle quattro proposte di legge di iniziativa popolare su acqua, rifiuti, energia e consumo di suolo. La proposta, presentata da Anna Zonari (La Comune) e Leonardo Fiorentini (Civica Anselmo), ha trovato un consenso trasversale in aula, sostenuta anche dal vicesindaco Alessandro Balboni

Pfas, mozione approvata all’unanimità. Balboni: “Ferrara eccellenza a livello nazionale”

In un clima di rara convergenza politica, il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato all’unanimità una mozione per rafforzare il monitoraggio e la prevenzione della presenza di Pfas nelle acque potabili. La proposta, presentata dal consigliere Leonardo Fiorentini e sottoscritta da Fabio Anselmo, Anna Zonari e Arianna Poli, è stata sostenuta trasversalmente da tutti i gruppi consiliari

Le dimissioni di Talmelli “un atto di responsabilità e maturità come pochi”. Giorgio Scalabrino Sasso, membro della segreteria dimissionaria del Pd, riconosce al segretario “un livello di responsabilità altissimo che assorbe su un’unica persona e a cascata sul gruppo dirigente una parte della responsabilità della sconfitta”. Un atto di responsabilità che probabilmente dovrebbe fare anche la segreteria provinciale con in testa Nicola Minarelli. “Questo – dice – è un partito che raccoglie una serie di insuccessi a livello provinciale e comunale, non possono esserci aree di riserva dove rinchiudersi per evitare di fare i conti con la realtà”.

Insomma “la riflessione nata all’assemblea di Ferrara va continuata anche a livello provinciale, il gesto di Alessandro Talmelli non può essere quello del San Sebastiano di turno. La stessa esigenza che si è manifestata a Ferrara la sento forte anche a livello provinciale, forse anche di più”. “Abbiamo ragazzi giovani, dobbiamo ripartire senza illuderci che conservando le posizioni facciamo il bene del partito. Serve chiarezza a tutti i i livelli per evitare di interpretare la difesa delle posizioni come quella di un partito che non vuole fare i conti con la realtà”.

Questo però non vuol dire fare “tabula rasa” ma “ripartire dalle cose buone” innestando nuova linfa all’interno di un progetto che oltre al Pd coinvolge anche il Tavolo delle Opposizioni. Un luogo in cui “in questi anni si è costruito insieme” e “un’esperienza che va ripresa e alimentata nella logica di un rapporto constante e proficuo con gli altri partiti”. Ovviamente Sasso precisa di parlare in quanto membro del Pd ma tiene a sottolineare anche il lavoro fatto negli ultimi due anni anche con gli alleati.

“Le dinamiche che hanno portato questo partito – spiega – ad affrontare una situazione complessa hanno radici profonde, sarebbe utile che tutti si mettessero a disposizione”. Quello che ha fatto Talmelli insomma, dopo “lo sforzo gladiatorio compiuto nei tempi che abbiamo vissuto”. Nonostante difficoltà come al pandemia da Covid-19 il “partito ha tenuto salda la sua presenza e aumentato gli iscritti” oltre alla grande partecipazione alle iniziative come la Feste dell’Unità. “Non disperdiamo ciò che è stato seminato e facciamo un upgrade”.

Per ripartire serve mantenere la vicinanza alle persone, “come fatto con Feris e la battaglia sulla geotermia che tocca 26.000 utenti” e come fatto in provincia attraverso gli incontri con le associazioni di categoria e con le persone per conoscere il territorio e carpirne le esigenze. “Abbiamo raccolto un numero incredibile di spunti, un patrimonio straordinario da cui poter ripartire” che può essere trasformato in “prospettive di carattere politico”. È ascoltando i commercianti, gli agricoltori, gli artigiani, chi si occupa di turismo che si costruisce “una visione per il territorio”.

Una visione che va costruita su due pilastri: “Concretezza e chiarezza”. “Questa è la base senza la quale non si può andare da nessuna parte. Abbiamo le regionali che è una partita molto importante” e serve ripartire “dal grande patrimonio di energie sviluppate in questa campagna”.

“Partire – aggiunge – dal patrimonio umano dei candidati, dal patrimonio di conoscenza del territorio, quello del rapporto con gli altri partiti, questi sono i tesori da cui partire”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com