Cronaca
24 Luglio 2024
Tanti i commenti di cordoglio da parte di amici e clienti. Il figlio: "Voglio ricordarvi così, vecchi ma allegri, con i vostri 'acciacchi' ancora nascosti nel vostro sorriso"

Ferrara piange Ultimo Colombani, il decano dei calzolai

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Big Town. Di Gaetano padre: “Non so se si potesse avere una reazione diversa”

Sono le parole che ieri (giovedì 15 maggio) davanti alla Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - leggendo le nove pagine di dichiarazioni spontanee scritte in carcere - Giuseppe Di Gaetano, coimputato insieme al figlio Vito Mauro, ha utilizzato per provare a giustificare la 'mattanza' del bar Big Town di via Bologna

Ospedale di Cento, Soliani nuovo direttore dell’Uoc Chirurgia generale

Presentati al SS.ma Annunziata, dalla direttrice generale Aziende Sanitarie ferraresi, Nicoletta Natalini, e alla presenza del sindaco di Cento Edoardo Accorsi, il direttore della nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e della Parete Addominale, Giorgio Soliani, e i nuovi spazi riqualificati della Day Surgery polifunzionale

Scontro auto moto, centauro a Cona in elisoccorso

Incidente auto moto all'incrocio semaforico tra via Virgiliana e via tenente Mariano Borgatti a Bondeno. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso mentre la Polizia Locale sta gestendo il traffico e compiendo i primi rilievi

Ferrara piange Ultimo Colombani che si è spento ieri all’età di 92 anni, a darne l’annuncio sui social il figlio Artemio. “Voglio ricordarvi così – scrive sopra la foto del padre con la madre -, vecchi ma allegri, con i vostri ‘acciacchi’ ancora nascosti nel vostro sorriso”.

Colombani, molto conosciuto in città, fino al 2019 gestiva il suo negozio di calzoleria in via Porta Mare attivo da 64 anni, era il decano dei calzolai ferraresi. Aveva iniziato facendo scarpe ortopediche per il Rizzoli di Bologna per poi aprire, contemporaneamente, il negozio che lo ha impegnato per tutta una vita.

Per un periodo ha fatto anche da modellista per la Zenith, anni duri, pieni di sacrifici. Il lavoro una grande passione, moltissime le ore passate in negozio, spesso accompagnate dalla visita di amici.

Tantissimo l’affetto mostrato dalle persone che ricordano il loro calzolaio “persona indimenticabile” si legge in un commento mentre un altro lo ricorda come una persona “buona e gentile”, e ancora, “una persona di garbo, educata, gentile, disponibile…… raro gentiluomo”.

“Ci siamo salutati tutti i giorni per 10 anni – scrive l’ex fiorista di Porta Mare, angolo Montebello -, sapere che anche te ci hai lasciato mi dispiace tantissimo, tanto da dover cercare il modo di far sapere a i tuoi figli la grande stima che ho per te”. “Ti ricorderò sempre – aggiunge – caro Ultimo e voglio ricordarti con il tuo grembiule, e la schiera di amici che ti facevano compagnia mentre lavoravi. Ferrara ha perso tanto, ha perso una persona che dava valore a questa città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com