In totale 1.288 euro per smaltire 171 hard disk, ritenuti “spazzatura elettronica” a seguito del rinnovo tecnologico del parco computer. Sono quelli che spenderà il Comune di Ferrara che, tramite una determina, ha affidato le operazioni alla società Distruzioni Documenti Srl di Roma.
La spesa principalmente è necessaria per svolgere le operazioni di smagnetizzazione – il termine corretto è degaussing – per ogni disco rigido, che vengono effettuate con appositi strumenti che emettono un fortissimo campo magnetico.
Il trattamento è necessario per distruggere quanto contenuto nei dischi, che può essere soggetto alle norme del Gdpr (dati personali) o comunque può avere carattere confidenziale, pur non essendo rilevante a livello di privacy, e che quindi deve essere smaltito seguendo procedure di sicurezza informatica.
Nello specifico, iva compresa, il Comune sborserà 305 euro per pagare l’andata e il ritorno del mezzo impiegato nella distruzione e nella cancellazione sul posto degli hard disk. A ciò si aggiungono i 709 euro (9 euro al pezzo) per i 171 hard disk da sottoporre al trattamento e i 183 euro per pagare l’intervento di un tecnico specializzato, mentre 91,50 euro sono quelli per gli oneri di gestione dei rifiuti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com