Una simulazione live del test di ammissione a Medicina e Odontoiatria, in una situazione del tutto analoga a quella reale. È l’iniziativa messa in campo dalla app Thefaculty, con il sostegno dell’Università di Ferrara, primo Ateneo pubblico a patrocinare l’applicazione.
La simulazione in real time si svolgerà il 26 luglio alle ore 13, con l’obiettivo di aiutare studentesse e studenti a capire il proprio livello di preparazione, anche confrontandosi con gli altri candidati su tutto il territorio nazionale.
Ricalcando la struttura della prova effettiva, la simulazione conterrà 60 domande estratte dalla banca dati ministeriale, suddivise in 23 quesiti di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, 5 di ragionamento logico e 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.
Gli aspiranti camici bianchi avranno 100 minuti per rispondere alle domande. Al termine della prova, il punteggio verrà calcolato secondo gli stessi criteri del test ufficiale: 1.5 punti per ogni risposta esatta, -0.4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa.
È la prima volta che Unife, assieme agli altri principali Atenei italiani, partecipa come partner istituzionale alla realizzazione della simulazione. L’evento è promosso dalla Conferenza Permanente dei Presidenti di Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e dalla Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Le candidate e i candidati interessati possono scaricare l’app, disponibile gratuitamente per iOS e Android, e collegarsi il 26 luglio alle ore 13:00. La simulazione può anche essere completata da computer.
Thefaculty è lo strumento di edugame che offre percorsi gratuiti e personalizzabili per prepararsi ai test di accesso universitari, con migliaia di quesiti sugli argomenti della prova, già organizzati per argomenti e per livelli, così da prendere familiarità con le modalità di svolgimento della prova ufficiale.
Questo evento offre una “prova generale” fondamentale per prepararsi alla seconda sessione del test di Medicina e Odontoiatria, aiutando gli studenti e le studentesse a migliorare le proprie performance.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com