Altri sport
24 Luglio 2024
Il tennista cussino continua la crescita coniugando agli allenamento quotidiani lo studio al Liceo Scientifico sportivo

Tennis. Andrea Cogo sale in seconda categoria a soli 15 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Con le ultime prestazioni stagionali il tennista cussino Andrea Cogo ha raggiunto l’ambito traguardo della seconda categoria, ottenendo la classifica nazionale federale di 2.8. Nato nel 2009, Andrea, appena quindicenne e al secondo anno nella categoria Under 16, è allenato tutti i giorni nella struttura del Cus di via Gramicia dal suo maestro Ferdinando De Luca e dal preparatore atletico Davide Ghidoni. Studente presso l’Istituto Roiti, deve frequentare la seconda liceo scientifico a indirizzo sportivo e riesce a conciliare con successo allenamenti, studio e tantissima attività di tornei regionali, nazionali ed anche internazionali.

L’avere ottenuto la classifica di 2.8 a soli quindici anni, la dice lunga sulle qualità del ragazzo, che non sono soltanto tennistiche, ma anche caratteriali e motivazionali. Questo risultato parte da molto lontano, con le prime vittorie in Under 10, le convocazioni in coppa delle Province, gli innumerevoli successi individuali e i tanti risultati sorprendenti ottenuti a squadre in Under 12/14/16 con la maglia del Cus.

Da ricordare che in coppia con Mattia Occhiali, è riuscito a raggiungere per tre volte la fase di macroarea, vincendo lo scorso anno anche il titolo regionale, quello della stessa macroarea comprensiva di Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana, fino ad ottenere un sesto posto nazionale assoluto. Risultati questi mai raggiunti a livello maschile nella storia del tennis ferrarese.

In questo 2024, Andrea ha sconfitto diversi giocatori di seconda categoria, così da permettergli il passaggio dalla terza alla seconda già a metà anno, che in proiezione fine stagione lo dovrebbero vedere con quella di 2.7. Il Maestro “Nando” lo ha fatto esordire a febbraio nel difficile campionato della serie C, dove insieme ai suoi compagni è riuscito a salvare la formazione senza passare dalla roulette dei playout, con obiettivo prossimo quello di centrare i playoff.

Dopo avere vinto il Master regionale dei migliori otto giocatori dell’Emilia Romagna, ha ricevuto la convocazione dallo staff della Federtennis per partecipare alla coppa delle Regioni, disputata in Toscana. Buone prestazioni sono state ottenute anche nel circuito internazionale Tennis Europe, dove ha ottenuto vittorie di rilievo in Croazia ed a Roma, nelle tappe under 16 disputate.

Andrea risulta essere un prodotto del vivaio Cus Ferrara tennis, da alcuni anni supportato dall’Azienda Salvi, che è diventata fondamentale per la ricerca e la valorizzazione dei più meritevoli giovani tennisti della città. Progetto tennistico molto ambizioso che vede i ragazzi crescere, giocare, divertirsi e provare a confrontarsi in ambito individuale ed a squadre. Molto importante per il percorso di Andrea, oltre al lavoro dei tecnici, anche quello svolto dal preparatore mentale Mirco Ossani ed il ruolo dei suoi genitori, che lo supportano ed accompagnano nei numerosi viaggi anche fuori dall’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com