di Gabriele Caveduri*
Quando alcuni anni or sono Muroni mi disse che aveva intenzione di aprire a Ferrara una scuola di cinema e di intitolarla a Florestano Vancini fui molto felice perché quel nome su quella scuola sarebbe rimasto negli anni a venire. In modo che i giovani, appassionati di cinema, anche se iscritti senza conoscerlo, una volta dentro si sarebbero ben chiesti chi fosse quel Florestano Vancini che dava nome alla loro scuola. A allora avrebbero scoperto i film di un regista acuto, intelligente, profondo, graffiante.
Ora l’idea di Muroni di cambiare nome mi ha molto rattristato sia che l’abbia fatto per motivi economici (i 5000 € l’anno chiesti dalla figlia) ma ancor peggio per motivi di marketing anche perché Blow-up Academy sa di orrendo cocktail che mescola Antonioni ad Harry Potter. A lui dico: per il bene di Ferrara, per la memoria di Florestano torna indietro, parla con la famiglia, trova un accordo…
E a Ilaria che non conosco (ma di cui ho conosciuto il nonno) dico che intitolare una scuola a Florestano Vancini non è utilizzo (sfruttamento economico?) della memoria; non può essere quantificato economicamente. Questo è giusto che avvenga attraverso l’utilizzo del suo genio e delle sue opere ma non attraverso l’utilizzo del semplice nome. Fosse così dovreste chiedere un contributo al Comune di Ferrara per aver intitolato Largo Florestano Vancini a quel luogo dove tuo nonno girò una splendida scena di “Amore amaro”; fosse così gli eredi Leopardi potrebbero chiedere un contributo a tutte le scuole che portano quel nome.
Tranquilla Ilaria, sia Giacomo Leopardi che Florestano Vancini verranno ricordati per le loro opere non per le scuole che portano i loro nomi. Per cui a te (e a tua mamma) dico: tornate indietro, parlate di nuovo con Muroni, tempi e modi perché la scuola e Ferrara valorizzino, anche economicamente le opere di Florestano ci sono. Per il bene di Ferrara, per la memoria di Florestano trovate un accordo…
*esperto di cinema e storico gestore di sale cinematografiche a Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com