Ferrara tra luci e ombre nel benessere equo e sostenibile
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il Rapporto Bes delle Province 2025 restituisce l’immagine di una Ferrara complessivamente positiva, sopra la media nazionale in diversi indicatori chiave, ma con alcune aree di fragilità
Il 2025 si chiude con un segnale incoraggiante per la sicurezza del territorio ferrarese
La difesa dell’ingegner Davide Grandis ha chiesto il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste nel corso dell’udienza preliminare del procedimento noto come Fiera Bis
Il capotreno di un Regionale che collega Ferrara a Bologna, era stato aggredito da due ragazzi entrambi minorenni (17 e 16 anni), a cui aveva chiesto di mostrare i biglietti. Gli aggressori sono stati identificati e denunciati
Ancora senza esito le ricerche di Bruno Osti, il pescatore 47enne di Goro scomparso in mare nella notte tra il 27 e il 28 gennaio. Tirata in secca l'imbarcazione: non presenterebbe segni di colllisione
Bondeno. Stava zigzagando in mezzo alla strada mentre si trovava in sella alla sua bicicletta, quando è stato colpito da un’automobile lungo la Sp18-via per Zerbinate, tra Bondeno e Stellata, rischiando di venire investito da un’altra auto che sopraggiungeva dal senso opposto.
È quanto accaduto nella serata di venerdì 19 luglio, poco dopo le 22, a un giovane 30enne di nazionalità marocchina.
Al momento, la dinamica è ancora in fase di accertamento ma, secondo una prima ricostruzione dei fatti, il ciclista stava pedalando in modo pericoloso al centro della carreggiata, quando è stato urtato da un veicolo, carambolando a terra.
Subito dopo l’impatto, i conducenti delle due automobili – che fortunatamente transitavano a velocità ridotta in quel tratto di strada che è rettilineo e poco illuminato – si sono immediatamente fermati e, dopo essere scesi, hanno richiesto l’intervento dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con ambulanza e automedica che hanno trasportato il ciclista all’ospedale Sant’Anna di Cona, dove ora è ricoverato in prognosi riservata sotto stretta osservazione.
Inizialmente la situazione era sembrata molto più grave, tant’è che si era alzato in volo anche l’elisoccorso, che poi però è rientrato senza bisogno di intervenire. Una volta stabilizzato, infatti, l’uomo è stato portato via che era cosciente e fuori pericolo di vita, seppur col femore fratturato.
A gestire la viabilità e a dare manforte ai carabinieri, impegnati nei rilievi del sinistro, anche gli agenti della polizia locale. Accertamenti sono in corso anche per verificare lo stato di lucidità del ciclista in quegli attimi che avrebbero potuto costargli la vita.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com