Internazionale, il finale con Zerocalcare e Lea Ypi: “La dignità non si vende”
Quanto vale la propria dignità quando a essere in gioco sono il lavoro, i soldi, la libertà? E fino a che punto si è disposti a cederla pur di andare avanti?
Quanto vale la propria dignità quando a essere in gioco sono il lavoro, i soldi, la libertà? E fino a che punto si è disposti a cederla pur di andare avanti?
La scrittura come strumento di resistenza e di sopravvivenza della propria storia e di quella di un popolo martoriato come quello palestinese. È un inno alla potenza della carta e della penna la storia di Nasser Abu Srour, poeta e scrittore palestinese
Tragedia lungo la SS309 ad Ariano Polesine, in provincia di Rovigo, dove un uomo di 75 anni, Luciano Scalambra di Codigoro, è morto in un incidente stradale tra la propria automobile e un furgone
Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei Diritti umani torna sull’episodio avvenuto nel liceo ferrarese e chiede una riflessione sulle modalità di accesso agli edifici scolastici: "Prevenire significa intervenire prima che si verifichi un’emergenza"
"Considero l’istituzione della nuova struttura un passaggio organizzativo rilevante per l’Ospedale del Delta". È quanto afferma il sindaco di Lagosanto Cristian Bertarelli commentando la deliberazione numero 192 del 29 settembre 2026 dell’Ausl di Ferrara, con cui viene istituita la nuova Uoc Ginecologia, Procreazione Medicalmente Assistita e Salute della Donna
Bondeno. Stava zigzagando in mezzo alla strada mentre si trovava in sella alla sua bicicletta, quando è stato colpito da un’automobile lungo la Sp18-via per Zerbinate, tra Bondeno e Stellata, rischiando di venire investito da un’altra auto che sopraggiungeva dal senso opposto.
È quanto accaduto nella serata di venerdì 19 luglio, poco dopo le 22, a un giovane 30enne di nazionalità marocchina.
Al momento, la dinamica è ancora in fase di accertamento ma, secondo una prima ricostruzione dei fatti, il ciclista stava pedalando in modo pericoloso al centro della carreggiata, quando è stato urtato da un veicolo, carambolando a terra.
Subito dopo l’impatto, i conducenti delle due automobili – che fortunatamente transitavano a velocità ridotta in quel tratto di strada che è rettilineo e poco illuminato – si sono immediatamente fermati e, dopo essere scesi, hanno richiesto l’intervento dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con ambulanza e automedica che hanno trasportato il ciclista all’ospedale Sant’Anna di Cona, dove ora è ricoverato in prognosi riservata sotto stretta osservazione.
Inizialmente la situazione era sembrata molto più grave, tant’è che si era alzato in volo anche l’elisoccorso, che poi però è rientrato senza bisogno di intervenire. Una volta stabilizzato, infatti, l’uomo è stato portato via che era cosciente e fuori pericolo di vita, seppur col femore fratturato.
A gestire la viabilità e a dare manforte ai carabinieri, impegnati nei rilievi del sinistro, anche gli agenti della polizia locale. Accertamenti sono in corso anche per verificare lo stato di lucidità del ciclista in quegli attimi che avrebbero potuto costargli la vita.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com