Argenta
20 Luglio 2024
L'incendio è partito da un appartamento-mansarda all'ultimo piano. Tutti i condomini sono stati evacuati. Un vigile del fuoco ha accusato un malore

Rogo in una palazzina in via Travasoni ad Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Perego: “Occorre scegliere il disarmo integrale”

"Verso una pace disarmata e disarmante". Parte dal messaggio di Papa Leone XIV l'omelia del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego in occasione della Giornata della Pace che si è celebrata ieri, 1 gennaio 2026

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

Argenta. Ancora non è ben chiara l’esatta causa dell’incendio che si è sviluppato venerdì 19 luglio, attorno alle 19.30, in una palazzina sita tra l’ingresso da vicolo Travasoni e il retro che dà su via Bruno Bolognesi, ad Argenta, a due passi dal centro urbano, dalle Poste, dalle banche e dallo stadio Lucio Mongardi.

In pole position, al di là dell’ipotesi dolo, ci sarebbe invece un fattore accidentale, forse un corto circuito elettrico, complice anche il caldo di questi giorni e la copertura del sottotetto in legno. Di certo c’è che le fiamme si sono sviluppate intorno alle 19,30 in una mansarda al quarto piano dell’edificio. E che, in men che non si dica, hanno poi attecchito e bruciato il vicino appartamento, mandando arrosto mobili, infissi, tendaggi e quant’altro, sollevando in cielo una densa colonna di fumo.

Per fortuna all’ interno, come appurato poi dai pompieri, non c’era in quel momento nessuno. Nessun ferito dunque, né danni gravi alle persone, anche perché tutti i condomini sono stati evacuati in tempo. Solo una pensionata è stata presa in cura dai sanitari del 118: aveva respirato le esalazioni del rogo prima di mettersi in salvo e lanciare l’allarme.

L’sos è stato raccolto dalla Polizia Municipale, giunta sul posto per i rilevi del caso, intervenuta insieme ai Carabinieri. Mente i Vigili del Fuoco, partiti da Portomaggiore, Ferrara e anche Lugo, con tre autobotti e un’autoscala, hanno lavorato diverse ore per spegnere anche l’ultimo braciere, mettere in scurezza il condominio e dichiarare inagili i locali. Uno dei pompieri ha anche accusato un malore a causa delle elevate temperature. Alle persone rimaste senza possibilità di rientrare nelle abitazioni inagibili il sindaco Andrea Baldini, tra i primi ad arrivare sul luogo, si è detto disponibile a trovare loro una sistemazione abitativa provvisoria. Si è temuto anche il paventato scoppio di una bombola di Gpl, che si trovava nell’appartamento che ha preso fuoco, e l’incolumità di alcuni animali domestici, da guardia e compagnia.

Articolo aggiornato alle ore 23.15 del 19 luglio 2024

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com