Scortichino. Si aggiungono un paio di giorni di apertura ulteriore per il ponte di Scortichino sul Canale Diversivo: le nuove date di interdizione al traffico veicolare, confermate anche dall’apposita ordinanza della viabilità, andranno da mercoledì 24 luglio sino al 31 agosto.
Lunedì 22 e martedì 23, quindi, sarà ancora possibile per chiunque transitare sul ponte che collega il territorio bondenese con quello di Finale Emilia. In aggiunta, per l’intera durata del cantiere fatti salvi i giorni di lavorazione più impegnativi e rischiosi, verrà sempre garantito il transito ai pedoni da una parte all’altra della struttura.
«Buone notizie che vengono incontro ad alcune delle richieste avanzate in particolare dai commercianti di Scortichino – spiegano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Nei giorni scorsi abbiamo accolto una delegazione di esercenti in Municipio, ascoltandone le necessità e mettendoci a disposizione per dare il più possibile seguito alle loro giuste segnalazioni. Inevitabilmente, qualche disagio vi sarà, ma riteniamo di più non si potesse fare: il periodo di chiusura è infatti stato ridotto al minimo indispensabile, e per interrompere la circolazione è stato scelto il mese di agosto, ovvero quello in cui statisticamente si concentrano la maggior parte delle ferie dei lavoratori e delle imprese. Col passare dei giorni terremo costantemente monitorata la situazione e assieme ai responsabili del cantiere valuteremo eventuali altre forme di apertura del ponte, al momento non pronosticabili. In aggiunta – concludono Saletti e Vincenzi –, il percorso di deviazione individuato per la viabilità ordinaria allunga il tragitto da Scortichino a Finale Emilia di 3 chilometri e mezzo, corrispondenti grosso modo a 4-5 minuti in più di percorrenza».
Proprio per quanto concerne i percorsi di deviazione, i mezzi inferiori alle 3,5 tonnellate (quindi anche automobili e moto) a Scortichino potranno percorrere la provinciale 45 svoltando poi a sinistra su via Argine Cagnetto, seguendo questa strada che senza soluzione di continuità arriva alla provincia di Modena e al comune di Finale Emilia (tale percorso è comunemente noto come “degli Obici”).
Diverso invece è il percorso per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate: da Scortichino, tali mezzi dovranno recarsi a Gavello (seguendo la provinciale 45, via Argine Cagnetto e via Comunale Gavello). Una volta superato l’abitato, giungeranno a un incrocio – località Luia – in cui dovranno svoltare a sinistra imboccando la provinciale 9 che porta a Massa Finalese. I percorsi di deviazione sono indicati anche in forma planimetrica sul sito del comune di Bondeno.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com