Spettacoli
17 Luglio 2024
La rassegna quest'anno diventa "Chiostro Live" con otto concerti al chiostro di Santa Maria della Consolazione per due weekend lunghi, dal 18 al 21 e dal 25 al 28 luglio

Torna Night & Blues al Rione S. Spirito: cibo e musica per tutti i gusti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carcere. Detenuto aggredisce poliziotto e gli frattura il naso

Mercoledì (18 giugno) un detenuto di nazionalità straniera - con problemi psichiatrici e numero rapporti disciplinari per fatti precedenti - ha aggredito un ispettore della Polizia Penitenziaria e gli ha provocato una frattura al naso, giudicata guaribile in dieci giorni

Intesa a quattro zampe. In vacanza a Ferrara aiuta Chloe a trovare droga

Un'operazione antidroga nata quasi "per caso" ha portato al sequestro di oltre 50 grammi di sostanza stupefacente lungo le mura cittadine di via Baluardi, grazie al lavoro congiunto delle unità cinofile della Polizia Locale Terre Estensi e della Polizia Locale di Milano in visita in città

Morì con l’auto nella voragine a 15 anni. Processo chiesto per cinque

Cinque rinvii a giudizio. Sono quelli che ieri (mercoledì 18 giugno) pomeriggio - dopo la discussione dell'udienza preliminare - la Procura di Ferrara ha chiesto per cinque dei sei accusati - in concorso - di omicidio stradale per la morte del 15enne Marco Lelli Ricci, giovane promessa del basket originario di Granarolo

di Elena Coatti

La stagione dei concerti estivi non si ferma. Questa volta in un luogo meno “invasivo” di piazza Ariostea o Trento Trieste, perché sarà il Rione Santo Spirito a ospitare per la 22esima volta il “Night & Blues” nella sua sede di via Mortara 98, all’interno del chiostro di Santa Maria della Consolazione. La rassegna musicale, che quest’anno diventa “Chiostro Live 2024”, mantiene la formula dei due weekend lunghi dal giovedì alla domenica, con l’inizio dei concerti (a offerta libera) alle 21.30 e la possibilità di cenare previa prenotazione alle ore 20.

Si parte giovedì 18 luglio con il country rock anni 70 degli After the Gold Rush. Venerdì 19 luglio si prosegue con l’omaggio alla band di Freddie Mercury dei Queen Vision. La sera di sabato 20 luglio il chiostro sarà animato dai Dire Straits Over Gold, cover band del gruppo rock britannico, e il primo weekend si chiude domenica 21 luglio con lo show unico di Pianeta Zero. La settimana successiva vedrà giovedì 25 luglio le armonie blues del grande Zucchero con Armonie Divine, poi gli affiatati amici 60Lire nella serata di venerdì 26. Si cambia genere musicale invece sabato 27 con il raggae dei Marley’s Legend e, infine, si chiuderà la rassegna domenica 28 luglio con la voce straordinaria di Sasha Torrisi che interpreterà Lucio Battisti.

Oltre alla ricca proposta enogastronomica con i prodotti tipici ferraresi e i concerti che sapranno accontentare i più svariati gusti musicali, nei sabati pomeriggio a partire dalle 15.30 i più piccoli avranno la possibilità di imparare l’arte della bandiera e del tamburo. “Questa è un’iniziativa che mi fa veramente piacere come presidente della Fondazione – afferma Nicola Borsetti – perché avvicinare i bambini al mondo del Palio è un modo per far conoscere la nostra cultura, la nostra tradizione e per garantirne il suo futuro”.

“Questo è per il Rione – interviene il presidente del Rione Santo Spirito, Matteo Cristofori – l’evento di punta dopo il Palio, al quale si lavora per diversi mesi”. Negli anni la rassegna musicale, come spiega Cristofori, si è adattata ai tempi che corrono proponendo così non più solo musica di nicchia ma “rinfrescando il palinsesto” con diverse tribute band che vadano dal rock al blues. “Il format, grazie alla direzione artistica, ha saputo evolversi – continua – cercando di venire incontro alle esigenze di ferraresi e turisti. Con “Chiostro Live” vogliamo sottolineare che in via Mortara si fa musica di qualità”.

Come ricorda l’assessore al turismo Matteo Fornasini, “il Palio non è solo nel mese di maggio” ma attraverso “proposte ed eventi di altissima qualità, le contrade rappresentano un patrimonio straordinario per la città e, per questo, l’amministrazione non può che appoggiare queste iniziative”. A sostenere l’evento musicale è anche Avis, di cui il presidente comunale Sergio Mazzini ne conferma la presenza durante la serata di venerdì 19 luglio che sarà dedicata all’ex presidente di Avis Florio Ghinelli, “che amava tantissimo i Queen Vision”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com