Cento
18 Luglio 2024
La cerimonia di presentazione dello speciale annullo filatelico è in programma domenica 21 luglio alle 10.30 in piazza Lamborghini

Il meteorite di Renazzo diventa un francobollo da collezione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Farinelli (Pd): “Comacchio non ha bisogno di un remake”

“Da questa destra non arriva alcuna novità. Gli stessi volti, gli stessi metodi, le stesse logiche che negli ultimi cinque anni hanno condotto Comacchio in una situazione di immobilismo”. Così Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, commenta la nascita dell’intergruppo “Noi con Bellotti”

Vandalismo sugli autobus. Tper: “Segnalate, interveniamo subito”

Le scritte razziste sugli autobus sono un fenomeno particolarmente spiacevole, così come sono spiacevoli in qualsiasi altro luogo vengano fatte. Proprio giovedì sera ne è comparsa una in un autobus a Ferrara Tper: "Magrebini ai forni".  Un fenomeno spiacevole per cui Tper non ha notato un'incidenza più rilevante del solito

Al via la seconda edizione di “Libri diritti”

Al via la seconda edizione di "Libri diritti", un progetto che si pone come obiettivo la valorizzazione dei libri. Il primo appuntamento sarà giovedì 13 novembre alle ore 17, presso la biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro

Renazzo. Un francobollo dedicato al meteorite di Renazzo. È quello che, nel bicentenario della sua caduta, avvenuta il 15 gennaio 1824, realizzerà Poste Italiane.

La cerimonia di presentazione dello speciale annullo filatelico è in programma domenica 21 luglio alle 10.30 in piazza Lamborghini.

Poste Italiane attiverà un servizio postale temporaneo con lo speciale annullo “Primo giorno di emissione” dalle 10.45 alle 13.45 di domenica.

Oltre all’annullo filatelico, presso il servizio temporaneo, saranno disponibili i prodotti filatelici correlati: folder, cartoline, tessere filateliche e bollettini illustrativi.

Quella del meteorite di Renazzo, il cui frammento maggiore, del peso di 308 grammi circa, è conservato presso la collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci” dello Sma, dell’Università di Bologna, è una storia affascinante.

Le cronache di allora, ricostruite anche grazie al racconto di testimoni, riportano di un intenso lampo nel cielo, di tre forti boati e di una pioggia di fuoco che cadde su Renazzo, spaventando i paesani, ma senza fare danni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com