Comacchio
22 Luglio 2024
Mercoledì 24 luglio il prossimo appuntamento della rassegna "Tutte le Direzioni in Summertime 2024"

Sugarpie & The Candymen al Bagno Marrakech di Lido Spina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comacchio non si spegne: il Consiglio di Stato salva la musica ai Lidi

Torna il sereno sulle serate estive a Comacchio e Lidi. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto l'istanza cautelare presentata dal Comune, sospendendo l'efficacia della sentenza del Tar che, nei mesi scorsi, aveva annullato il regolamento comunale sugli eventi musicali negli stabilimenti balneari e nei locali in possesso dei requisiti

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

L’atmosfera swing di uno speakeasy newyorkese ricreata in un imperdibile tramonto sul mare. Una combinazione unica e possibile solo grazie ai Sugarpie & The Candymen nel prossimo appuntamento della rassegna Tutte le Direzioni in Summertime 2024 del Gruppo dei 10.

La formazione jazz dei Sugarpie & The Candymen si esibirà al Bagno Marrakech del Lido di Spina (via Vene di Bellocchio, 51, Lido di Spina), nella serata di mercoledì 24 luglio, per l’ultimo appuntamento del mese di luglio.

Con Georgia Ciavatta (voce), Jacopo Delfini (chitarra gipsy), Renato Podestà (chitarra jazz), Jacopo Sgarzi (contrabbasso) e Roberto Lupo (batteria), il concerto promette sicure emozioni, tra musica vintage, atmosfere swing, riarrangiamenti in chiave jazz di molti brani popolari di artisti e di gruppi conosciuti, segno distintivo della band.

Sugarpie & The Candymen nascono nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona che uniscono la loro comune passione per swing, gipsy jazz, blues, soul, pop e le armonie vocali, per dar vita ad una band: la sfida è sposare in modo originale tutti questi generi musicali. Da subito il gruppo diventa un impegno a tempo pieno e comincia un’attività live intensissima, con centinaia di concerti nei principali jazz club in Italia ed Europa. In questo primo periodo vengono così elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo, sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale vede affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee, e moltissimi altri, vincendo la sfida che il gruppo si era prefissata. Dal 2010 la band continua la sua evoluzione e propone anche brani originali, in italiano e in inglese, nel proprio stile. Da allora cominciano le esibizioni sui prestigiosi palchi dei festivals musicali di tutta Europa, oltre ad un breve tour negli Stati Uniti.

Nell’estate 2011 il gruppo partecipa all’AsconaJazz Festival e vince il premio del pubblico; il gruppo si aggiudica l’opportunità di calcare lo stesso palco nell’edizione successiva. Vengono pubblicati tre album, per Irma Records, il primo, Sugarpie and the Candymen, nel 2009, il secondo, Swing’n’Roll, nel 2011, e il terzo, Waiting for the one, nel 2014. Alcuni di questi pezzi sono stati lanciati come singoli e promossi sulle radio nazionali più importanti in Italia (RadioRai1 e RadioRai2) e in Svizzera (RSI 1, 2 e 3). Nel dicembre 2011 l’esibizione live in diretta a Caterpillar, storico programma radiofonico su RadioRai2.

Per arricchire ulteriormente il sound, negli anni il gruppo ha avuto l’opportunità di collaborare in tour e in studio con diversi brillanti musicisti italiani e americani, fra i quali: Michael Supnick, Dean Zucchero, Paolo Tomelleri, Rudy Migliardi, Gregory Agid, Davide Ghidoni, Gianni di Benedetto e Mattia Cigalini. Nell’estate 2014 il gruppo conosce il Maestro Renzo Arbore, all’Ascona Jazz Festival. Nasce così una fruttuosa collaborazione artistica che porta Sugarpie & The Candymen sul palco del Concerto di Natale in Vaticano (Rai2, Dicembre 2014), del Cremona Jazz Festival (Aprile 2015), e alla trasmissione radiofonica Rock Files condotta da Ezio Guaitamacchi (LifeGate, Gennaio 2015).

Nel 2015, in occasione dell’Esposizione Universale a Milano, il gruppo ha l’occasione di esibirsi per Nutella, Varvello Farine e per la città di Piacenza. In ottobre e novembre la band partecipa a due prestigiosi programmi radiofonici quali Webnotte, condotto da Ernesto Assante e Gino Castaldo, e Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa, per presentare in anteprima il quarto album Let it swing, omaggio ai Beatles in chiave progressive swing.

Il 6 novembre 2015 esce Let It Swing, dal quale viene estratto il primo singolo Come together in rotazione su diverse radio nazionali. A ottobre 2017 esce Cotton Candy Club, il cui singolo Così splendida vede la realizzazione di un nuovo. A dicembre 2017 esce Arbore Plus, triplo disco retrospettivo di Renzo Arbore edito da Sony Music, in cui Sugarpie and the Candymen lo accompagnano negli unici due inediti: Esattamente come tu e Mamma mi piace il ritmo. Del 2019 è Sweet Classics, album interamente dedicato al Great American Songbook, registrato live in studio con Mauro Negri al sax e clarinetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com