“Sara è diventata un angelo”. Sara Cantagalli, la bimba faentina di 6 anni, non c’è più. Il neuroblastoma, forma rara e incurabile di tumore, se l’è portata via. A darne notizia è stato un volontario che da 22 anni si occupa, a proprie spese e senza far parte di nessuna associazione, dei bambini oncologici terminali che si fa chiamare ‘Il Babbo Natale dei bambini”. Sulla sua pagina Facebook cinque giorni fa aveva avvertito che “a Sara rimangono pochi giorni di vita. Questo è ciò che ha comunicato la Dott.ssa che la segue e che la visitata. Sono stato con lei vicino al suo letto tutto il giorno e lei ha sempre dormito con il mio dito in mano. Sara è sedata e non sente e non sentirà dolore e si addormenterà senza rendersi conto di nulla”.
Già negli ultimi mesi i medici avevano interrotto la chemioterapia e in tutta Italia era partita una gara di solidarietà con messaggi, lettere, disegni e regali che arrivavano alla piccola, nella speranza di alleviare il dolore suo e dei suoi genitori.
La storia della piccola Sara si intreccia con Ferrara. Uno dei suoi sogni era andare a cavallo come una principessa e il sindaco Alan Fabbri lo scorso maggio l’aveva fatta salire a cavallo accompagnata dai figuranti del Palio proprio davanti al Castello estense.
“A nome di tutta la comunità ferrarese – commenta Fabbri – mi stringo nel dolore nell’apprendere la notizia della scomparsa della piccola Sara. La ricorderemo per sempre, felice, vestita da principessa e attorniata da tanto amore, nel suo grande castello. Condoglianze a tutta la sua famiglia, a suo papà Mattia e mamma Maria”.
Il funerale di Sara si svolgerà giovedì 18 luglio alle 11 presso l’obitorio di Faenza, mentre per tutte le persone che vorranno salutare Sara, lo potranno fare mercoledì 17 luglio dalle ore 8 alle 18.30 e giovedì dalle 8 alle ore 11 presso l’obitorio di Via Palazzina, 1, a Faenza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com