Eventi e cultura
14 Luglio 2024
Nel percorso musicale di Giulio Stermieri confluiscono l’amore per la tradizione pianistica afroamericana e la pratica dell’improvvisazione

A Un Fiume di Musica arriva il Giulio Stermieri Trio con la direzione artistica del Jazz Club

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club un concerto per Federico

Domenica 9 novembre 21.30 in collaborazione con Istantanea e Bologna Jazz Festival, sul palco del Jazz Club sale la storica resident band del Torrione: Tower Jazz Composers Orchestra per una serata dedicata alla memoria di Federico Aldrovandi

Il rabbino Milgron ospite della Rete per la Pace di Ferrara

Lunedì 10 novembre alla Sala della Musica di Ferrara (Via Boccaleone, 19) alle ore 17, la Rete per la Pace di Ferrara organizza un appuntamento dal titolo: "La pace è una pratica non una speranza". Una conversazione con Jeremy Milgron rabbino di Gerusalemme

Prosegue l’estate in musica grazie al cartellone di Un Fiume di Musica e arriva il 15 luglio il Giulio Stermieri Trio per la prima serata organizzata con la direzione artistica del Jazz Club di Ferrara. Nel percorso musicale di Giulio Stermieri confluiscono l’amore per la tradizione pianistica afroamericana e la pratica dell’improvvisazione, la ricerca timbrica sullo strumento e l’elettronica. Il suo lavoro insegue l’utopia della composizione istantanea, con il desiderio di onorare il tempo presente, quale realtà privilegiata entro la quale avviene la comunicazione tra artista e fruitore. Queste intime convinzioni sono alla base di Fort Da, album pubblicato ad ottobre 2023 da Maple Death Records, in cui Stermieri suona l’organo Farfisa, lasciando che la relazione con la macchina suggerisca nuove traiettorie espressive, anche attraverso la pratica del campionamento. Una musica che dalla contemplazione di semplici stratificazioni sonore vira verso una concitata trance poliritmica, attraverso frammenti melodici che appaiono e scompaiono, lasciando trasparire in questo gioco il valore simbolico della ripetizione. Oltre a Giulio Stermieri il trio è composto da Luca Dalpozzo al contrabbasso e Federico Negri, batteria.

 Apertura cancelli alle 20 e inizio concerto alle 21. Ingresso a offerta libera che per la serata sarà destinato a Mediterranea. 

Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di una fitta realtà associativa (Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Wah Wah Magazine, Il Gruppo dei 10, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Orchestra a plettro “Gino Neri”, Italian Blues Union). 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com