Energia. Pronta a partire l’esperienza della Cer Ferrara
È ufficialmente operativa e pronta ad accogliere produttori e consumatori di energia rinnovabile la Comunità Energetica "Cer Ferrara", che vede il Comune di Ferrara tra i soci fondatori
È ufficialmente operativa e pronta ad accogliere produttori e consumatori di energia rinnovabile la Comunità Energetica "Cer Ferrara", che vede il Comune di Ferrara tra i soci fondatori
Entrare nelle aule della giustizia per comprenderne davvero il significato: approda a Ferrara la prima edizione di 'Ciak: un processo simulato... per evitare un processo vero', un progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
A cinquant’anni dall’uscita di 'Professione: reporter', Ferrara celebra uno dei massimi capolavori di Michelangelo Antonioni con una mostra-dossier allo Spazio Antonioni. Una selezione di fotografie di scena di Florian Steiner accompagna la visione della sequenza conclusiva, che è considerata un caposaldo della storia del cinema
Un bracciante agricolo denunciato ed espulso dal territorio nazionale in quanto non aveva mai chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno e i suoi tre datori di lavoro deferiti
Grandi movimenti nel gruppo consiliare della Lega e, più in generale, negli equilibri del Consiglio comunale di Ferrara. Entro il 1° dicembre Dorota Kusiak - ex assessora alla Pubblica Istruzione e attuale consigliera del Carroccio - lascerà il proprio seggio per entrare in servizio come dipendente comunale
“È un onore immenso avere la possibilità di servire la propria terra, e il mio impegno è mettere in questa sfida tutta l’energia, la visione e l’umiltà di cui sono capace”. Sono alcune delle parole con cui il sindaco di Ravenna Michele de Pascale annuncia che sarà lui a correre alle prossime elezioni regionali per la carica appena lasciata da Stefano Bonaccini.
Scelto all’unanimità dall’assemblea regionale del Pd rompendo anche gli indugi bolognesi, oggi è pronto a lanciarsi in questa sfida. “Da oggi – scrive – sono al lavoro per costruire una coalizione ampia con forze politiche e civiche entrambe protagoniste e per costruire dal basso un nuovo grande progetto per tutta la Regione, Emilia, Bologna e Romagna”.
A supportarlo compatti anche i vertici ferraresi del Pd, da Paolo Calvano e Marcella Zappaterra (ormai punti fermi in regione) fino ai segretari Nicola Minarelli (provinciale) e Alessandro Talmelli (comunale).
“Una scelta ottima, nel metodo e nel merito”. Scrive Calvano specificando poi a cosa si riferisce: “Nel metodo perché è una scelta fatta tutti insieme, con grande senso di responsabilità di tutto il gruppo dirigente, come dimostrato in primis da Vincenzo Colla. Nel merito perché Michele è espressione di quella classe dirigente che si è formata dal basso, nei quartieri del proprio comune o della propria città, a contatto diretto ogni giorno, ogni ora con i cittadini, con i loro problemi e con le loro speranze”.
“Michele è giovane – dice invece Marcella Zappaterra -, con una visione politica chiara per unire tutto il centrosinistra, e ha dimostrato grande capacità amministrativa e di governo durante i suoi anni come sindaco di Ravenna, presidente della sua provincia e presidente di Upi”.
“In Emilia-Romagna – continua – abbiamo bisogno di concretezza e attenzione verso famiglie, imprese e lavoratori per continuare a crescere socialmente ed economicamente, garantendo benessere diffuso e servizi equi. Iniziamo una nuova campagna elettorale con entusiasmo, sapendo che la candidatura di Michele de Pascale ci permette di presentare programmi e idee che ci proiettano nel futuro con fiducia e speranza”.
Per Nicola Minarelli “Michele ha dimostrato autorevolezza, competenza, concretezza e nel contempo grande capacità di visione e di costruzione del futuro, tutte caratteristiche decisive e strategiche per ricoprire quel ruolo”. Talmelli rivede invece nel modo di amministrare di de Pascale “quell’approccio positivo di fare politica, stando tra le persone, ascoltando i loro problemi senza mai negare le proprie responsabilità”. “Michele – aggiunge – rappresenta una nuova classe dirigente e questo è un altro messaggio importante: tra le fila del Partito Democratico vi sono persone capaci e competenti cresciute in questi ultimi anni”.
De Pascale, tra le prime dichiarazioni rilasciate come candidato, delinea alcune priorità e “prima di ogni altra cosa” pone “la salute pubblica, sia a difesa del servizio sanitario nazionale, che rischia il collasso, sia su una nuova visione della prevenzione”. Subito dopo “il contrasto al dissesto idrogeologico e una transizione ecologica più ambiziosa riguardo agli obiettivi di decarbonizzazione e di azzeramento del consumo di suolo e più concreta nella sua applicabilità reale, accompagnando filiere produttive e fragilità sociali nel cambiamento”.
“Se sarò eletto – dice – sarò il presidente di tutti gli emiliano-romagnoli e già da questa settimana lavorerò con umiltà per conoscere a fondo città e territori che per ovvie ragioni conosco meno; ma permettetemi di dedicare l’immenso onore e orgoglio di questa candidatura alla mia Romagna e alla sua gente, le cui ferite e paure profonde, dopo il maggio dell’anno scorso, porterò sempre dentro di me e alla cui cura continuerò a dedicare tutto me stesso”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com