Dopo la denuncia di Marzia Marchi, consigliera comunale del Movimento Cinque Stelle, che ha evidenziato l’abbattimento di alcune robinie in via Marco Polo, arriva la spiegazione del Servizio Infrastrutture e Pianificazione mobilità del Comune di Ferrara.
“Siamo ben consapevoli – scrivono gli uffici comunali – dell’importante valore che le essenze arboree ricoprono nell’equilibrio ambientale, nella mitigazione dell’inquinamento e nella rappresentazione di qualità urbana della nostra città.
Tutti i progetti attuati o in procinto di esserlo, prevedono quanto più possibile nuove essenze e spazi verdi. È tuttavia compito primario e dovere inderogabile dell’amministrazione comunale, con il supporto degli uffici, far convivere il patrimonio ambientale con la sicurezza della città e dei suoi abitanti”.
“Nel caso specifico di via Marco Polo, anche ad un’analisi visiva, erano evidenti – aggiunge il Servizio Infrastrutture – i segni di trattamenti che avevano compromesso l’integrità delle piante in questione, motivo per il quale sono state eseguite apposite ed approfondite indagini atte a verificare la compromissione della stabilità delle robinie presenti, anche in ragione dell’attuale intervento di riqualificazione”.
Da qui, la decisione di abbattere le piante: “Le verifiche, eseguite da tecnici specializzati, hanno evidenziato che le alberature in esame si trovavano in classe di propensione al cedimento estrema, con prescrizione di abbattimento. È risultato pertanto indispensabile dare seguito a tale valutazione in termini di pubblica sicurezza”.
“Il dato rilevato dal report di indagine di cui sopra ha confermato per tutti gli esemplari, la presenza di tronchi cavi e fessurati, oltre a diverse sezioni completamente inconsistenti” conclude il Comune.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com