Cronaca
9 Luglio 2024
Feriti due uomini della Polizia Penitenziaria, minacciati i sanitari e devastata l'infermeria interna dell'istituto

Detenuto uccise il compagno di cella. Ora aggredisce due agenti in carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Allarme lavoro. La metà dei laureati e dei diplomati è “introvabile”

La metà dei laureati e dei diplomati negli istituti tecnici superiori che le imprese ferraresi hanno cercato nel 2025 sono considerati “introvabili”. È l'allarme che emerge da una recente indagine della Camera di commercio e che riguarda anche le imprese ravennati. Lo dimostra il Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro

Razzie in serie tra auto e case, con botte ai cani: in tredici a processo

Avrebbero messo a segno oltre trenta furti saccheggiando automobili parcheggiate in aree pubbliche e abitazioni private - a volte picchiando anche i cani dei proprietari di casa - con l'obiettivo di fare razzia di soldi, dispositivi elettronici, monili preziosi e orologi, alcuni dei quali venivano poi rivenduti ad alcuni compro-oro

Via libera al nuovo impianto fotovoltaico a Gaibanella

Sempre più vicina la realizzazione dell’impianto fotovoltaico a Gaibanella. All’esame del consiglio comunale ferrarese è arrivata la variante urbanistica di esproprio per costruire, su un terreno privato, una cabina di sezionamento, che consentirebbe la connessione del futuro impianto alla rete elettrica

Ancora aggressioni agli agenti di Polizia penitenziaria all’interno del carcere di Ferrara. È accaduto sabato scorso e a renderlo noto è il segretario provinciale della Fns Cisl Giovanni Rapposelli in una nota stampa.

Il fatto è avvenuto sabato scorso. Nel pomeriggio un detenuto ha aggredito e preso a pugni due agenti di Polizia Penitenziaria, minacciato i sanitari e devastato l’infermeria interna dell’istituto. Per i due agenti è stato necessario il ricorso alle cure mediche presso il pronto soccorso dell’ospedale di Cona, con prognosi iniziale di almeno 7 giorni.

A ferire i due agenti è un detenuto già noto alla cronaca nera. Si tratta di Federico Brunetti, 27enne romano di Collefiorito di Guidonia. Il giovane, affetto da problemi psichiatrici, aveva ucciso a calci e pugni il compagno di cella Marcos Schinco, 43enne brasiliano, nel carcere di Velletri lo scorso 19 giugno 2023.

Un mese dopo appiccò un incendio in quello delle Vallette, dove era stato trasferito dopo l’accaduto, e anche nell’istituto penitenziario torinese si era reso protagonista di aggressioni agli agenti del carcere.

“Da troppo tempo si grida alla grave emergenza che vive l’istituto estense – commenta Rapposelli – e sicuramente il sovraffollamento detentivo registrato e la grave carenza di personale patita, con un’aliquota obiettivamente insufficiente di rinforzi ottenuta in questi giorni, non fanno ben sperare per il futuro”.
Alle autorità il sindacato chiederà di “voler intervenire prima che accada l’irreparabile e che si ristabiliscano le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com