Lettere al Direttore
9 Luglio 2024

Movida e “barbarie”

di Redazione | 2 min

Buongiorno,

desidero unirmi al coro sempre più numeroso di cittadini che stanno esprimendo il proprio disagio sul frastuono che, dall’inizio dell’estate, accompagna le sere e le notti ferraresi.

Anche il sottoscritto appartiene alla categoria dei malcapitati residenti delle zone “calde”, dato che vive sul “fronte” di Via Darsena, e più volte, negli ultimi giorni, è stato costretto a trovare rifugio presso parenti per riposare la notte, a causa del volume insopportabile e del cicaleccio notturno, talvolta prolungato fino alle prime ore della mattina… e così sarà anche oggi, dopo ore e ore di martellamento sonoro proveniente dal cosiddetto “Comfort Festival” – espressione da intendere evidentemente in senso puramente ossimorico.

Mi auguro che in un prossimo futuro si riesca in qualche modo a coordinare le azioni dei residenti esausti di questa barbarie e del totale disinteresse da parte di un’amministrazione per la quale, evidentemente, i comuni cittadini in prossimità delle aree “(ri-)qualificate” “non hanno diritto al riposo”, come scritto recentemente da un residente nei paraggi di Piazza Ariostea.

Un’ultima osservazione: considerando i fiumi di alcool che scorrono in abbondanza in seguito agli eventi musicali ed enogastronomici e l’immondizia che insozza le aree interessate, mi vengono spesso in mente le parole del defunto Mons. Luigi Negri sulla movida: dovremo tornare al “postribolo a cielo aperto”, stavolta con la “benedizione” del Comune? Oppure, le lagnanze di qualche cittadino verranno liquidate come nuove “percezioni soggettive”?

Marco Giardini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com