Eventi e cultura
8 Luglio 2024
Miglior critico musicale è Franco Zanetti (direttore Rockol), mentre Marta Zoe Poretti vince il premio come miglior critica cinematografica. Oltre 500 i talenti in città per il contest "A voice for Europe"

A Ferrara consegnato il premio “Corona d’Oro” alla carriera a Luzzato Fegiz

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giuliana Fabbri nuova direttrice sanitaria dell’Ausl di Ferrara

Giuliana Fabbri è stata nominata direttrice sanitaria dell’Azienda Usl di Ferrara in sostituzione di Emanuele Ciotti che dal primo agosto prenderà servizio come direttore sanitario della Città della Salute di Torino. La dottoressa Fabbri manterrà ad interim il ruolo di subcommissaria sanitaria dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara

Granchio blu, nuovo stanziamento da un milione per sostenere lo smaltimento

Non tutti gli esemplari di granchio blu raccolti in questi mesi, durante l’emergenza che sta mettendo a durissima prova il settore della pesca e dell’acquacoltura nell’Alto Ferrarese, possono essere destinati alla commercializzazione. Una parte, infatti, non è adatta e va smaltita. Per sostenere quest’attività, la Regione ha approvato un nuovo bando da un milione di euro

Sanità. Fondazione Gimbe: “Emilia Romagna la migliore in Italia”

Quando si tratta di offrire ai cittadini le prestazioni sanitarie essenziali, siano esse gratuite o prevedano il pagamento di un ticket, l’Emilia-Romagna è la migliore regione d’Italia. Si conferma infatti prima seguita da Veneto, Toscana, Lombardia e Provincia Autonoma di Trento

Nella Sala Estense di Ferrara, si è tenuta sabato la prima edizione del “Premio Corona d’Oro”, un evento che mira a diventare il riconoscimento più prestigioso per i giornalisti del mondo dello spettacolo.

Organizzata da Nove Eventi, il pomeriggio di sabato ha visto la partecipazione di illustri ospiti e ha premiato figure di spicco nel campo del giornalismo musicale e cinematografico.

Il momento clou della serata è stato proprio la consegna del premio Corona d’oro alla carriera al celebre giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico Mario Luzzatto Fegiz. La sua era – come ha ricordato lui stesso – “una ‘penna’ temuta, tanto che una sua recensione spostava le vendite per 30mila copie”. “Una penna ironica, la mia”, ha aggiunto. Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore Matteo Fornasini, in rappresentanza del Comune di Ferrara e del sindaco Alan Fabbri.

A seguire, sono stati premiati anche Franco Zanetti, direttore di Rockol, come Miglior critico musicale per il suo articolo “Beatles, il ritorno del film ‘Let it be’”, e Marta Zoe Poretti, giornalista di Best Movie, come Miglior critico cinematografico per l’articolo “Damsel: infantile o femminista? Analisi del film con Millie Bobby Brown”. Impossibilitata a raggiungere Ferrara causa sciopero dei mezzi, la giornalista ha voluto comunque essere presente con un messaggio video di ringraziamenti.

“La città di Ferrara è onorata di ospitare la prima edizione del Premio Corona d’Oro. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto alla promozione della città, storicamente votata alla musica, alla cultura, allo spettacolo e alle arti. Ringrazio gli organizzatori per aver scelto la nostra città come luogo ideale per dare avvio a questo importante riconoscimento”, aveva detto il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

Proprio il primo cittadino è stato insignito di un riconoscimento “per il sostegno allo spettacolo e alla cultura musicale durante il Festival delle manifestazioni 2024”, con un omaggio artistico firmato dall’artista Giuliano Grittini.

“Si tratta della prima volta di un’iniziativa autorevole che inoltre valorizza e promuove i giovani talenti musicali, e che idealmente prosegue a fine agosto in una delle piazze più belle della nostra città, piazza Castello, con Sanremo Rock”, ha ricordato l’assessore al Turismo e alla promozione del territorio Matteo Fornasini, portando i saluti del primo cittadino.

L’evento in Sala Estense, condotto da Vanessa Grey, ha visto anche la consegna del “Film Videoclip Award”, giunto alla sua seconda edizione, che celebra l’eccellenza nel campo del cinema e della musica. I premi per il Miglior film-videoclip e il Miglior regista sono stati assegnati rispettivamente a Bad Boss – Negramaro (Luna piena) e a Borotalco – Un altro mondo – Merk & Kremont, Tananai, Marracash, regia di Olmo Parenti x A thing by dopo un’attenta valutazione da parte di una giuria di esperti del settore.

Tra gli ospiti d’onore erano presenti Alice De Bortoli (influencer), Arturo Bertusi (art director), e rappresentanti della K+ Production. In giuria hanno partecipato figure illustri come Antonio Vandoni, Marcello Vilella, Enzo Gentile e Willy Vecchiatini.

Il pomeriggio organizzato da Nove Eventi, realtà specializzata nella promozione e distribuzione di artisti sia affermati che emergenti, ha concluso una settimana intensa, in cui si sono avvicendati 500 artisti emergenti per il contest “A Voice for Europe – Italia”, le cui semifinali si sono svolte proprio ieri.

Sempre Ferrara sarà sede di Sanremo Rock News, per le finali interregionali Nord Italia. Nella suggestiva piazza Castello il 31 agosto e il 1° settembre la città ospiterà i finalisti provenienti dal Summer Live Tour regionale estivo. Le migliori band vincitrici nella propria regione si sfideranno assieme agli altri vincitori delle altre regioni del Nord Italia per aggiudicarsi l’accesso alle finali nazionali del 14 settembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com