Salute
7 Luglio 2024
Visite ed esami nelle giornate festive nelle strutture sanitarie di Ferrara e provincia. Si parte oggi, ma ecco cosa ci sarà domenica 14

Oggi la prima ‘Domenica della Specialistica’

vaccinazioni settore 19 san rocco
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avis celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue verrà celebrata anche in provincia di Ferrara dove saranno due i poli principali delle iniziative: Ferrara e Bondeno, con un programma articolato che unisce spiritualità, riflessione civile e momenti di festa

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a ridurre i tempi d’attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno attivato anche le “Domeniche della specialistica”: prestazioni che si aggiungono a quelle già presenti nel sistema, e che verranno erogate di domenica grazie alla disponibilità e all’impegno dei professionisti delle due Aziende.

La prima “Domenica della Specialistica” è oggi (domenica 7), e le prestazioni sono state tutte prenotate.

Da lunedì 8 saranno invece nelle agende prenotative le prestazioni che saranno erogate nella seconda domenica, quella del 14 luglio (si proseguirà anche nelle domeniche successive con specialità che verranno volta a volta comunicate).

Domenica 14 luglio le prestazioni saranno le seguenti:

  • Visita reumatologica;
  • Visita dermatologica;
  • Visita endocrinologica;
  • Visita gastroenterologica;
  • Visita allergologica;
  • Ecografia addome

Le prestazioni saranno prenotabili, fino ad esaurimento, tramite FSE e con gli altri consueti canali prenotativi, anche da parte di coloro che hanno già un appuntamento e vogliono anticiparlo.

Le strutture sanitarie che svolgeranno attività di specialistica nelle varie Domeniche della Specialistica saranno gli Ospedali di Cona, Cento, Lagosanto e Argenta e la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco (settore 19, con accesso da Corso Giovecca-Guardiania).

Le “Domeniche della specialistica” si aggiungono alle le linee di intervento già messe in campo per contenere i tempi d’attesa:

  • l’aumento delle prestazioni in orari serali e il sabato;
  • l’acquisto di prestazioni aggiuntive in libera professione intramoenia e da privato accreditato;
  • l’assunzione di personale, in particolare nelle branche in maggiore sofferenza, con la previsione di circa 40 nuove assunzioni fino al 31 dicembre 2024;
  • la spinta sulla telemedicina, in grado di produrre vantaggi sia per i pazienti rispetto alla prossimità delle cure, sia per i professionisti che spostandosi meno potranno ottimizzare il tempo lavoro.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com