Lettere al Direttore
5 Luglio 2024

Madri o concerti

di Redazione | 3 min

Egregio Direttore,

mi chiamo Fabrizio Contini, scrivo a lei perchè vorrei si sappia cosa accade a me e ad altre persone per colpa di una gestione non particolarmente sensibile, almeno in questo caso, alle attenzioni del cittadino. Da alcuni giorni ho provato a contattare, finora inutilmente, le aeree del comune di interesse del problema che sto per esporle, fino ad adesso senza alcun riscontro.

Scrivo in merito ai concerti di Piazza Ariostea; io sono residente in via Fossato ,  la strada è completamente adibita alle attività relative al concerto, e di conseguenza limitata nel merito dell’esercizio di qualunque diritto di parcheggio dei residenti. Io non abito più lì, li abita mia madre, che ha 76 anni, a cui io periodicamente al mattino prima di recarmi al lavoro, ed in pausa pranzo, faccio visita per aiutarla a sbrigare quelle faccende che per età e determinate patologie , non è più in grado di effettuare, quella più sciocca lo stesso smaltimento della nettezza urbana, che già era difficile prima, adesso a partire dal Palio, dalla mille miglia ed infine dai concerti risulta per lei ancor più difficile, dato che i cassonetti già lontani sono stati allontanati ulteriormente.

Scusi i giri di parole, vengo al dunque : coi concerti, che io sicuramente non contesto, anzi promuovo, mi sono trovato in una situazione piuttosto difficile, dal momento che dal 3 luglio al 15 luglio, la strada interamente è stata sottoposta  a divieto di sosta e fermata,  che io posso comprendere, ma mi rende impossibile riuscire a raggiungere mia madre per poterla aiutare. Ho contattato la Polizia municipale che mi ha detto :<< Lei ha perfettamente ragione, ma l’ordinanza è così scritta e se io trovo la sua auto che si è fermata anche per pochi minuti sono costretto a farle multa, ma lei ha ragione>>.

Ho incontrato diverse persone degli organizzatori dei vari concerti che mi hanno ripetuto non essere un problema per loro la mia sosta, ma che di certo loro non possono impedire alle forze dell’ordine di elevare contravvenzione. Non mi permetto di criticare gli eventi, non parlo solo a titolo mio, ma di molti residenti che si trovano in situazioni simili. Ho solo chiesto di trovare un modo per venire incontro alle reciproche esigenze ,pèrchè così diventa per me e per gli altri residenti una gestione impossibile fino al 15 luglio e forse oltre; questa è una zona già difficile per trovare parcheggio, dove non concedono i permessi per i residenti, dove i parcheggi di tutta la piazza ,e non solo, sono stati tolti, e si impedisce anche solo di sostare in via Fossato e via Cortile, congestionando ovviamente la situazione parcheggi ; le riporto un esempio banale: trovo parcheggio a anche 1/ 2 km da casa e devo portare la spesa a mia madre, comprensiva di casse d’acqua, trasportandomele  a fatica o dovendo fare la spola per più volte.

Ringraziandola per il tempo concessomi, le porgo  distinti saluti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com