Lettere al Direttore
4 Luglio 2024

Stordimento sonoro

di Redazione | 2 min

Scrivo per denunciare la situazione di disagio che il Ferrara Summer Festival sta creando nel centro cittadino, in particolare per residenti e famiglie.

Piazza Trento Trieste è inaccessibile, Piazza Ariostea pure. Sia per le recinzioni, sia per la musica assordante, sia per la viabilità (di mezzi, o pedoni) intasata.

Chi cerca parcheggio in zona lasci ogni speranza. Cartelli di divieto ovunque nel raggio di Piazza Ariostea da oggi fino a metà luglio, quasi due settimane.

E attenzione… i cartelli si spostano, le regole cambiano e la macchina non la ritrovi più. E i bambini da portare all’asilo? Passeggino o bici. Troppo lontano? Prova con un charter. Anziani non autosufficienti che devono essere accompagnati a Cona per cure sanitarie? Taxi, o mezzi pubblici e se è un’emergenza, meglio non la sera del concerto.

Con la macchina, se proprio devi uscire (anche banalmente per andare al lavoro) non troverai mai più posto rientrando.

Piazza Trento Trieste e Piazza Ariostea sarebbero spazi pubblici e molto frequentati, espropriarli ad intere categorie di cittadini a beneficio di chi ha pagato un biglietto (e della paventata virtuosa economia che ne deriva per la città tutta) è un atto legittimo e di buon senso?

Dopo aver sventrato il Parco Urbano con buona pace dei suoi frequentatori, umani e animali, non valeva la pena, in economia di devastazioni territoriali, continuare a fare concerti dove ormai la fauna ha già levato le tende e dove soprattutto non ci sono residenti e famiglie da disturbare?

O la location centrale piace di più ed è motivo sufficiente per accettare il disagio di famiglie e residenti? Se piace la centralità, perché non fare un concerto direttamente dentro Palazzo Municipale?

Concertazioni (disfunzionali) per concerti… tanto vale… visto che la musica è sempre la stessa, quella di una politica che sceglie di espropriare ai cittadini parchi e piazze e far vibrare monumenti.. e residenti!

Chissà che lo stordimento sonoro porti un voto in più…

P.Z.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com